Vendita al dettaglio con cloud ed intelligenza artificiale, ecco il modello Aton/Teksmar

Al via la rivoluzione digitale del retail con dentro un po’ di Veneto e un po’ di Umbria. Sì, perché la tech company trevigiana Aton, acquisisce il 30% dell’azienda Teksmar, con sede a Collazzone (Pg), per dar vita al progetto

Obiettivo? Migliorare la produttività e la sostenibilità nei canali di vendita, sia fisici che online e  far nascere così il “campione italiano nella digitalizzazione dei processi commerciali” con una progressiva estensione internazionale

Gestione digitale dei prodotti, riordino automatico, e-commerce, sistemi di loyalty e couponing, ecc., ecco cosa succederà nello specifico

Previsti 50 milioni di euro di fatturato entro il 2027

In primo piano la storia delle due aziende e le dichiarazioni dei Ceo

In un’operazione che promette di rivoluzionare il settore del retail, la tech company veneta Aton ha acquisito il 30% di Teksmar, azienda umbra specializzata in soluzioni digitali per la vendita al dettaglio e all’ingrosso. Questa unione – riferiscono dalle due aziende –  mira a creare un nuovo modello organizzativo digitale basato su cloud, sfruttando l’intelligenza artificiale per migliorare la produttività e la sostenibilità nei canali di vendita, sia fisici che online.

Retail, ecco la “rivoluzione digitale” di Aton e Teksmar

UN’ALLEANZA STRATEGICA PER L’INNOVAZIONE L’accordo prevede l’inserimento di un delegato Aton nel consiglio di amministrazione di Teksmar e un’opzione “call” che potrebbe portare Aton a incrementare la sua partecipazione entro il 2028. L’obiettivo comune è raggiungere un fatturato di gruppo di 50 milioni di euro entro il 2027, con un EBITDA del 30%. “Grazie a questa partnership – specificano – Aton e Teksmar saranno in grado di offrire una gamma completa di soluzioni per le aziende di largo consumo. La piattaforma .one di Aton e la WebNet-suite di Teksmar copriranno tutte le esigenze dei retailer, dalla centralizzazione dei processi amministrativi alla promozione delle vendite, dai sistemi di loyalty e couponing all’e-commerce e ai sistemi innovativi di pagamento”.

Insieme, le due aziende puntano a diventare il “campione italiano nella digitalizzazione dei processi commerciali”, con una progressiva estensione internazionale a partire dall’Europa

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL CENTRO DEL PROGETTO L’intelligenza artificiale giocherà un ruolo cruciale nel nuovo modello organizzativo. Le prime funzioni già adottabili includono la riconciliazione delle fatture, l’inserimento ordini di acquisto o vendita, l’ingresso merci e il supporto agli utenti. Aton ha avviato un programma di ricerca e sviluppo sull’AI (intelligenza artificiale) e sull’AR (realtà aumentata), che lavorerà in stretta sinergia con Teksmar.

ECCO, NELLO SPECIFICO, COME LE PIATTAFORME DEDICATE, COPRIRANNO LE ESIGENZE DEI RETAILER:

LA STORIA DELLE DUE AZIENDE

Aton è una tech company veneta fondata nel 1988, con sede a Villorba, Treviso. Conta 260 dipendenti e un fatturato di 23 milioni di euro. Aton si occupa di innovazione digitale nel retail e ha sviluppato una piattaforma omnichannel chiamata .one. “Siamo nati nel 1988 e ora siamo a una svolta storica per lo sviluppo della nostra azienda – dichiara – Giorgio De Nardi, Ceo di Aton – La complementarietà industriale e di business con Teksmar ci permetterà di accelerare lo sviluppo del piano economico di gruppo.”

L’azienda umbra Teksmar, fondata nel 2005, con sede a Collazzone, Perugia, ha 13 dipendenti e un fatturato di oltre un milione di euro. Si concentra sul retail e ha sviluppato la piattaforma WebNet-suite per la gestione dei punti vendita. “Conosciamo molto bene i processi che attengono alla supply chain ed alla vendita dei prodotti grocery – sottolinea Firmano Proietti Righi, Ceo di Teksmar – Siamo convinti – aggiunge – che l’ingresso del gruppo Aton ci consentirà di condividere il know how, incrementare gli investimenti in R&D ed ampliare la gamma delle soluzioni e dei servizi offerti ai clienti.”


Exit mobile version