Umbria, forte crescita della produzione di olive per l’extravergine

Dalle olive all'olio extravergine, focus sull'andamento di Umbria (Immagine di attualitalavoro.it)

Dalle olive all'olio extravergine, focus sull'andamento di Umbria

L’olio extravergine di oliva umbro ha registrato un’importante crescita produttiva nel 2024, con un aumento significativo della produzione di olive rispetto all’anno precedente, raggiungendo picchi fino al +70%. La qualità dell’olio si mantiene nella media umbra, che è notoriamente elevata.

I prezzi delle olive per la produzione di olio extravergine sono rimasti stabili rispetto al 2023 per le compravendite di grandi partite, mentre per le piccole partite si è registrato un incremento del 7,4%. Rispetto al 2022, i prezzi sono aumentati del 31,6% per le grandi partite e del 17,4% per le piccole partite. Questi dati sono stati forniti dalla Borsa Merci di Perugia, un organo della Camera di Commercio dell’Umbria che settimanalmente pubblica i prezzi di 278 merci, utilizzati come riferimento nelle contrattazioni.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, ha sottolineato l’importanza della Borsa Merci nel favorire la trasparenza delle contrattazioni e nel fornire servizi accessori agli operatori. Ha inoltre evidenziato l’eccellenza della Borsa Merci di Perugia, che fornisce i prezzi pagati al produttore, una caratteristica rara tra le Borse italiane.

Mencaroni ha anche ricordato l’impegno della Camera di Commercio nella valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva attraverso il Premio Nazionale Ercole Olivario, un evento di grande rilevanza nel settore. La XXXIII edizione del premio si terrà il 15 e 16 maggio 2025, con una cerimonia di premiazione presso la sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria.

Annata particolare per le olive

Olio extravergine d’oliva nel fusto contenitore in attesa dell’imbottigliamento

La stagione delle olive in Umbria è stata caratterizzata da un forte recupero produttivo rispetto al 2023, con olive sane e assenza di attacchi da mosca, grazie a un’estate molto calda. Tuttavia, la resa in olio è stata variabile, con una media stagionale intorno al 12%.

A livello nazionale, il 2024 non è stato un grande anno per l’olio di oliva italiano, con una produzione stimata intorno alle 200.000 tonnellate, il 39% in meno rispetto al 2023. La siccità ha colpito duramente il Sud Italia, mentre il Centro-Nord ha registrato una buona annata.

Prezzi in Umbria

In Umbria, i prezzi delle olive per la produzione di olio extravergine variano tra 12 e 13 euro al kilogrammo per le grandi partite e tra 13 e 14 euro al kilogrammo per le piccole partite. Rispetto al 2023, i prezzi delle grandi partite sono rimasti stabili, mentre quelli delle piccole partite sono aumentati del 7,4%. Rispetto al 2022, si è registrato un incremento del 31,6% per le grandi partite e del 26,1% per le piccole partite.

Exit mobile version