“Umbria del vino”, prorogata la scadenza per iscriversi al concorso enologico

Un calice di vino rosso (Foto di Wolfgang Claussen da Pixabay)

Un calice di vino rosso (Foto di Wolfgang Claussen da Pixabay)

La Camera di Commercio dell’Umbria ha annunciato la proroga della scadenza per iscriversi alla quarta edizione del concorso enologico regionale “L’Umbria del Vino”. Gli interessati avranno tempo fino a venerdì 13 dicembre per presentare la propria candidatura. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Regione Umbria, Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria, Cia Umbria, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e Confcooperative Umbria, con l’autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.

Per maggiori dettagli, regolamento e modulo di iscrizione, visitare i siti Camera di commercio dell’Umbria e Promocamera Umbria

Valutazione e premi

Dopo la chiusura delle iscrizioni, una Commissione tecnica di degustazione valuterà i vini in concorso. I vini che otterranno un punteggio di almeno 85/100 nelle categorie previste – miglior vino bianco, vino rosso, vino rosato, vino spumante di qualità, vino frizzante, vino dolce, miglior giovane produttore o produttrice under 40, impresa femminile e miglior vino biologico – concorreranno all’assegnazione dei premi.

Riconoscimenti per i vincitori

I vincitori potranno utilizzare un bollino speciale “Concorso Enologico Regionale “L’Umbria del Vino” – Vincitore” sulle confezioni dei loro vini. Per garantire il prestigio delle aziende partecipanti, i nomi delle imprese non vincitrici non saranno resi noti al pubblico.

Exit mobile version