Dal 26 al 28 maggio tre giorni ricchi di eventi, incontri, percorsi letterari e gastronomici
Libri, musica, teatro, gastronomia e passeggiate. Questo e molto altro sarà “Note a Margine”, la prima edizione del Festival della letteratura di Acquasparta (Tr) che si svolgerà dal 26 al 28 maggio.
Nella bella cittadina umbra, caratterizzata da un paesaggio verde e rigoglioso, si terranno, nell’arco dei tre giorni, presentazioni di libri, laboratori per ragazzi e bambini, percorsi poetici e musicali, conferenze, tavole rotonde, degustazioni e tour all’interno del borgo.
Numerosi gli ospiti che si succederanno all’interno degli spazi del festival, che si snoderà tra la prestigiosa “Sala del Trono” di Palazzo Cesi, sede prima dell’Accademia dei Lincei, e l’auditorium “Matteo d’Acquasparta”, nel bel complesso dell’ex convento di San Francesco.
Il Festival è stato presentato a Palazzo Donini, alla presenza della Presidente della Regione Umbria, dal sindaco di Acquasparta e dall’ideatore e direttore artistico della manifestazione, Rossano Pastura.
Perché il festival “Note a margine”? Per il desiderio di conoscere – spiegano gli organizzatori – il mondo e l’epoca in cui viviamo caratterizzata da guerre, una delle quali ai confini dell’Europa, violazione dei diritti umani, fughe dai regimi e rivolte per difendere la propria libertà; per capire quello che ci propone il presente e costruire insieme un futuro migliore, per apprezzare la bellezza e farne motivo di orgoglio e di riscatto.
“Note a margine” – è stato sottolineato durante la presentazione – è un invito alla lettura, all’elaborazione di un proprio pensiero, di proprie considerazioni, di personali opinioni riguardanti una pagina, un brano, un passo o una parola letta tra le pieghe di un libro. Le note a margine sono brevi appunti, riflessioni, sottolineature, tesi personali, punti di vista e concetti che consentono di memorizzare tutto ciò che lega il nostro animo alle emozioni provocate dai caratteri stampati sullo sfondo bianco della carta o tra i pixel di uno schermo. Su questo concetto di approfondimento, di confronto e di riflessione si è concretizzata l’idea del Festival della letteratura ad Acquasparta.
Il centro cittadino si animerà grazie alla presenza di ospiti di rilievo nazionale: scrittori, giornalisti, personalità del mondo del teatro e dello spettacolo, esperti di cibo e sapori tradizionali. La manifestazione, grazie alla collaborazione con Rai Libri, con testate televisive nazionali, con giornali on-line e cartacei a diffusione nazionale, rappresenterà uno strumento di promozione del territorio e delle attività economiche presenti nella zona.
Le collaborazioni – Il coinvolgimento della Pro Loco e di altre associazioni culturali e sportive nell’organizzazione dell’Acquasparta Festival Letteratura, permetterà di soggiornare in strutture recettive e ristorative convenzionate, che metteranno a disposizione degli ospiti la loro accoglienza e loro bravura nella preparazione di piatti ricchi di sapori derivanti dalla tradizione culinaria umbra.
Il festival, organizzato in collaborazione con La Penna Rossa – associazione culturale, è realizzato grazie al sostegno del Comune di Acquasparta. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, della Camera di Commercio dell’Umbria e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.
IL PROGRAMMA
Venerdì 26 maggio
Il Festival si aprirà con la presentazione del graphic novel St. Louis. Il coraggio di un capitano, di Sara Dellabella, con i disegni di Alessio Lo Manto.
Nel pomeriggio, sempre a Palazzo Cesi, alle ore 15,00 Francesco Montesanti, illustratore freelance di Perugia, animerà il laboratorio di illustrazione per ragazzi “Storie tra le nuvole” con la collaborazione degli studenti delle scuole medie di Acquasparta.
Alle 16,00, sempre nel palazzo dei duchi Cesi, Roberto Vicaretti e Romina Perni parleranno del loro libro “Non c’è pace. Crisi ed evoluzione del movimento pacifista”.
Alle 17,00 Barbara Gizzi parlerà del suo libro “Il gusto di camminare. Itinerari enogastronomici lungo il sentiero Italia Cai”. Seguirà una passeggiata nelle campagne di Acquasparta.
Alle 18,00 il Festival si sposterà alla Casa della Cultura Matteo d’Acquasparta, dove Arturo Mariani racconterà la sua straordinaria storia parlando del suo volume “Nato così. Diario di un giovane calciatore senza una gamba”.
Il primo giorno del Festival si concluderà a Palazzo Cesi, con la presentazione del libro di Mino Lorusso, “Umbriae. Luoghi, personaggi, storie e leggende”.
Sabato 27 maggio
Il secondo giorno del Festival si aprirà alle ore 12,00 con la presentazione del libro di Guido Farinelli “La ricotta. Storia, leggende e ricette”.
Al termine dell’incontro sarà possibile degustare alcuni piccoli piatti a base di ricotta.
Nel pomeriggio, nella Sala del Trono di Palazzo Cesi, si susseguiranno tre presentazioni: alle 15,30 Claudia Fofi, attraverso un percorso tra musica e letture, parlerà del suo libro “Etica della parola dolce”.
Alle 16,30 sarà la volta di un’altra graphic novel: “Ilaria Alpi. Armi e Veleni. Le verità nascoste”, scritta da Lucia Guarano, con i disegni di Mattia Ammirati.
Alle 17,30 sarà la volta di Andrea Giuli con il suo “Il falò dei poeti estinti”. L’attrice Elisa Lucarelli leggerà alcuni brani del libro.
Alle ore 18,30, Note a Margine si sposta alla Casa della Cultura “Matteo d’Acquasparta, dove Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, parlerà del suo ultimo libro “Etica per giorni difficili”.
Dalle 20,00 alle 21,00 sarà possibile effettuare un “Viaggio nel tempo e nei sapori ad Acquasparta”, un tour che non è una semplice visita guidata nello storico borgo di Acquasparta, ma un’esperienza che vi porterà indietro nel tempo, alla scoperta di questo affascinante luogo, gustando le specialità locali per immergersi completamente nella cultura e nella tradizione del paese.
Alle 21,30, a palazzo Cesi, Riccardo Leonelli ed Emanuele Cordeschi presentano “In viaggio con Maria”, un percorso poetico e musicale dedicato alla figura della Madonna.
Domenica 28 maggio
L’ultimo giorno della prima edizione del festival prevede una serie di interessantissimi appuntamenti.
Si parte la mattina alle ore 11,00 con Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde, che presenterà il libro “Paesi miei”.
Alle ore 12,00, sempre presso Palazzo Cesi, Stefano Pisani, di Lercio.it, intervistato da Ermes Maiolica, parlerà del suo libro “Non cielo dicono. Manuale molto complottista di medicina alternativa”.
Alle 15,30, Nico Piro, intervistato da Sara Dellabella, illustrerà il suo “Maledetti Pacifisti”.
Pierluigi Vito, giornalista di TV2000, alle ore 17,30, presenterà il libro “I prigionieri”.
Alle 18,30 si potrà assistere al talk “Venti di guerra, desiderio di pace”. All’incontro, moderato da Marco Carrara, di Rai 3, prenderanno parte Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Stefania Battistini, inviata in Ucraina del Tg1 Rai, Vito D’Ettorre, inviato di TV2000, Roberto Vicaretti, di Rai News 24, Fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio stampa del Sacro Convento di Assisi.
Alle 21,30, palazzo Cesi sarà il palcoscenico del concerto presentato dall’Istituto Superiore Statale di Musica “Briccialdi” di Terni, che concluderà la tre giorni della prima edizione di Note a Margine – Acquasparta Festival Letteratura.