Alla Camera di commercio di Perugia la presentazione dei progetti di stage aziendale dedicati agli studenti degli istituti superiori e agli universitari, poi spazio ai riconoscimenti per le imprese storiche della provincia
La realizzazione di 25 tirocini della durata di 4 mesi in altrettante Camere di Commercio italiane all’estero. Si intitola Improve your talent ed è uno dei progetti (giunto alla seconda edizione) ideati e finanziati dall’ente camerale di Perugia volti allo sviluppo del capitale umano e alla diffusione della cultura e della vocazione imprenditoriale all’estero. Destinatari, laureandi e laureati delle Università di Perugia, che usufruendo di una borsa di mobilità di 900 euro mensili svolgeranno nei prossimi mesi la loro esperienza di stage in una dimensione internazionale del lavoro.
L’evento in Camera di commercio – Sarà questo uno dei temi della Giornata del lavoro e del fare impresa che si terrà giovedì 27 novembre, presso la Camera di Commercio di Perugia, a partire dalle 10. In primo piano l’iniziativa nazionale denominata “Scuola elevata al Lavoro”, “istituita – spiegano dalla Camera di commercio – per migliorare e rendere più stretto il collegamento tra i vari canali formativi e le esigenze delle imprese, nonché per offrire agli studenti una formazione “sul campo” che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa, anche in ambito internazionale.
Lo stage di un giorno – In quest’ottica rientra anche il progetto Job day, si tratta di uno stage di un giorno che si ispira alle esperienze di Job shadow. Gli studenti delle scuole secondarie superiori affiancano un imprenditore, un lavoratore in imprese private o pubbliche, o un singolo professionista, seguendone tutte le attività e osservando direttamente sul campo lo svolgimento di una giornata tipo in un’area prescelta. Quest’anno hanno partecipato oltre 40 selezionati fra gli istituti scolastici soci della Fondazione Its dell’Umbria.
Le imprese storiche di Perugia – Spazio poi alle tre imprese del perugino che nel 2014 hanno ottenuto l’iscrizione nel Registro nazionale delle imprese storiche tenuto da Unioncamere italiana. Si tratta di: Faffa dal 1851 Il Fornaio sas di Faffa Valentina & co; Officina del Trattore sas di Tirimbelli Roberto e Castellani Marco e Stabilimento Tipografico Pliniana soc. coop.