Promuovere la formazione di giovani talenti con specifiche competenze in materia di supervisione bancaria, contribuendo così alla creazione di una cultura comune europea di vigilanza. Questo l’obiettivo dell’Ssm Traineeship programme, un programma di tirocini formativi (giunto alla seconda edizione) nell’ambito del Meccanismo Unico di Vigilanza (Single Supervisory Mechanism – Ssm) avviato dalla Banca centrale europea (Bce).
Il programma avrà inizio il 1° ottobre 2017 e permetterà ai neolaureati di orientare le future scelte lavorative attraverso un’esperienza di 12 mesi all’interno del Meccanismo Unico di Vigilanza e un coinvolgimento diretto – sotto la supervisione di un mentor – nelle attività dei Joint Supervisory Team presso una o due Autorità nazionali di vigilanza.
E’ fissata al 31 gennaio 2017 la data per l’invio delle candidature dei giovani laureati che non abbiano svolto in precedenza esperienze di tirocinio o lavoro alla Bce e con un’esperienza professionale inferiore a un anno.