A Montecastrilli l’evento organizzato da Coldiretti nell’ambito della mostra mercato dedicata alle macchine agricole, alla zootecnia e agli animali da cortile
“Innovazione e sostenibilità per lo sviluppo rurale dell’Umbria”. Questo il titolo del Convegno in programma venerdì 24 aprile alle 17, organizzato dalla Coldiretti Umbria in collaborazione con il CeSar (Centro per lo sviluppo agricolo e rurale) e Europe Direct Umbria, a Montecastrilli in occasione di Agricollina 2015.
Massimo Manni – In primo piano i temi di stretta attualità – come spiega Massimo Manni presidente Coldiretti Terni – “A cominciare dall’impatto che la nuova programmazione 2014/2020, in particolare con il nuovo programma di sviluppo rurale, potrà avere sui redditi aziendali ma anche per l’intera collettività, con i cittadini-consumatori che riconoscono sempre più all’agricoltura una valenza non solo economica, ma anche sociale e ambientale”.
Tra pagamenti diretti e sviluppo rurale, all’Umbria toccheranno circa 200 milioni di euro annui “In quest’ambito – fa notare Manni – siamo impegnati affinché le nuove “misure” rispondano ai reali fabbisogni delle imprese. Innovazione, competitività, sostenibilità, internazionalizzazione, promozione e riorganizzazione delle filiere, favorendo anche il ricambio generazionale, rappresentano le principali necessità e sfide, verso cui indirizzare gli sforzi, per consentire di potenziare l’intero sistema produttivo”.
Diego Furia – “Occorre premiare – aggiunge Diego Furia, direttore regionale Coldiretti e moderatore del convegno – chi vive di agricoltura, i giovani e il vero Made in Italy agroalimentare; dal prossimo Psr. gli imprenditori agricoli si attendono soprattutto una decisa semplificazione delle procedure e quindi uno snellimento burocratico e tempi certi nella erogazione dei finanziamenti”.
Oltre al presidente provinciale Massimo Manni e al direttore Diego Furia, parteciperanno: Albano Agabiti, presidente regionale Coldiretti, Fernanda Cecchini assessore regionale all’agricoltura, gli studenti del dipartimento di scienze agrarie alimentari ambientali dell’Università di Perugia che cureranno le tematiche relative alle misure del Psr e Augusto Buldrini, dirigente aiuti alle imprese e promozione, Regione Umbria.
Il mercato di Campagna amica – Un Mercato di Campagna Amica Coldiretti animerà anche quest’anno la rassegna di Agricollina: una quindicina di aziende agricole locali proporranno per tre giorni, il meglio del Made in Umbria agroalimentare. Formaggi, salumi, vino, olio extravergine di oliva, miele, prodotti da forno: queste alcune delle produzioni agricole che i visitatori potranno acquistare presso il mercato. Presente anche uno stand istituzionale animato da Coldiretti giovani impresa, dove i visitatori avranno la possibilità di approfondire i temi più attuali del mondo agricolo.