Soddisfazione di Coldiretti per l’iniziativa presentata all’Expo con i prodotti del Gruppo Grifo Agroalimentare
La presenza dell’Umbria nel Padiglione Coldiretti ad Expo, si sta confermando un viaggio entusiasmante per i visitatori che possono vivere l’esperienza di una full immersion nella campagna umbra che coinvolge tutti i sensi: vista, olfatto, udito, tatto e gusto. È quanto afferma Coldiretti Umbria, nel sottolineare come in moltissimi stanno scoprendo il “cuore verde” anche grazie ad apprezzati street food giornalieri con in testa i prodotti del Gruppo Grifo Agroalimentare per colazioni e merende: yogurt, formaggi, a base di latte “100% Umbria”, in grado di valorizzare il territorio e il lavoro delle aziende zootecniche regionali che ne costituiscono la base sociale. Un ringraziamento particolare è stato espresso da Coldiretti Umbria al Gruppo Grifo Agroalimentare che ha curato per l’iniziativa – con un contributo sostanziale – la parte logistica della “spedizione” umbra e i cui prodotti sono già stati protagonisti ad Expo nello scorso giugno, grazie ad un ampio paniere che spazia dalle eccellenze casearie ai legumi, fino all’offerta di vini e di prodotti della gastronomia locale, nel massimo rispetto del legame con il territorio e gli imprenditori agricoli che lo vivono, a testimoniare ancora una volta come l’azienda rappresenti il punto di riferimento del comparto agroalimentare della regione. “È stata e sarà l’occasione per far conoscere la storia di questa cooperativa che, vicina al traguardo dei suoi primi 50 anni di vita, ha rappresentato e rappresenta tuttora un modello di sviluppo sostenibile nel panorama agroindustriale italiano”, queste le parole del presidente del Gruppo Carlo Catanossi in visita presso il Padiglione Coldiretti.
Tra l’illustrazione della storia dei prodotti e di chi li realizza, educational, degustazioni e laboratori, l’Umbria quindi, sempre più sotto i riflettori, anche nel roof garden del padiglione Coldiretti, dove a rotazione regionale vengono presentati prodotti e piatti dell’autentica tradizione agricola italiana.
Soprattutto a questo stanno mirando gli imprenditori agricoli umbri Campagna Amica giunti a Milano con le proprie eccellenze: dai legumi e cereali dell’azienda La Valletta, ai vini delle aziende Brunozzi e Tili, dalle confetture e legumi dell’azienda Zappelli alla birra San Biagio, fino all’olio e ai prodotti di cosmesi di origine agricola dell’Agrisperanza.
“Ceci, lenticchie e farro: il viaggio nel tempo” e “Pasta Day, primi piatti a sorpresa con i sapori dell’Umbria”, le altre iniziative di questa seconda parte di settimana della delegazione umbra presso il padiglione Coldiretti, caratterizzato da una enorme scritta “No Farmers no party”, facilmente riconoscibile dai maxivolti di veri agricoltori che tappezzano completamente le pareti esterne. A fare infine da cornice ai vari eventi, le esibizioni musicali dell’Orchestra scolastica di Terni e il gruppo Sbandieratori di Gubbio, per avvicinare ulteriormente i tanti visitatori di Expo alla scoperta dell’agroalimentare e delle tradizioni della cultura umbra.