Stop al rischio elettrico ed elettromagnetico

Inail e dipartimento di ingegneria in campo con un progetto ad hoc per migliorare la sicurezza delle imprese umbre e la formazione degli studenti

Nei giorni scorsi è stata formalizzata la sinergia tra l’Inail regionale ed il dipartimento di ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia per divulgare le migliori soluzioni di prevenzione, gestione della sicurezza ed analisi dei rischi in relazione al rischio elettrico e alle radiazioni elettromagnetiche.
Scosse di sicurezza – Target primario dell’iniziativa denominata “Scosse di sicurezza”, sono gli addetti del mondo del lavoro, da coinvolgere tramite le associazioni di categoria di riferimento. In seconda battuta l’iniziativa è destinata agli studenti di tutte le Scuole Superiori, con particolare riferimento a quelli degli Istituti Tecnici e delle ultime due classi, in qualità di futuri lavoratori.
Nel dettaglio – Il progetto prevede due possibili percorsi informativi modulari (curati da docenti universitari e da professionisti Inail) che potranno essere erogati gratuitamente presso la sede dell’azienda/associazione/istituto scolastico interessata nell’ambito dell’intero territorio regionale:
• ipotesi A – una mezza giornata divulgativa della durata di 4 ore (a scelta sul rischio elettrico o sul rischio elettromagnetico);
• ipotesi B – una giornata divulgativa della durata di 8 ore (sul rischio elettrico e su quello elettromagnetico).
Gli argomenti declinati nel corso dell’iniziativa saranno incentrati sulla formazione-informazione in tema di rischi legati all’uso dell’elettricità, dell’elettromagnetismo e delle radiazioni elettromagnetiche in ambiente industriale e lavorativo. Sono previste trattazioni di casi di esame ed esercitazioni pratiche, anche con uso di strumentazione messa a disposizione dal Dipartimento di Ingegneria. E’ inoltre in programma una disamina dei comportamenti corretti e sconsigliati, ed uno specifico spazio di domande ed assistenza per eventuali approfondimenti.
La collaborazione attivata – sottolinea Nicola Negri, Direttore Regionale Reggente Inail Umbria – rappresenta un anello importante della catena della sicurezza realizzata dall’Istituto nell’ottica della tutela globale ed integrata del lavoratore e punta, nello specifico, su formazione/informazione, giudicata leva fondamentale per realizzare iniziative in grado di prevenire gli infortuni sul lavoro.
Per Giuseppe Saccomandi – Direttore del Dipartimento di Ingegneria – l’iniziativa è di sicuro interesse ed utilità: si tratta di un appuntamento comune che interessa il mondo della formazione e quello produttivo, ad iniziare dai giovani in procinto di affacciarsi nel mondo del lavoro, futuri protagonisti dello stesso, e mezzo privilegiato per l’introduzione delle buone prassi nella sicurezza e nella prevenzione degli infortuni.

 

Exit mobile version