A Foligno, martedì 29 settembre, la presentazione dei progetti umbri finanziati con le risorse Fse e Fesr nella programmazione comunitaria 2007-2013
“La creatività e le potenzialità dell’Umbria. Nuove imprese si raccontano”, questo il tema al centro dell’incontro in programma per martedì 29 settembre 2015 a Foligno, dalle 14.30 allo Spazio Zut (Corso Cavour 83-85). La Regione Umbria e l’Agenzia Umbria Ricerche, in collaborazione con l’associazione Forma.Azione, hanno invitato le start up nate recentemente grazie ai bandi finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo (Fse) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) nella programmazione comunitaria 2007-2013, per presentare la propria esperienza. L’incontro sarà diretto dal giornalista Roberto Bonzio, promotore del progetto “Italiani di Frontiera: dall’Italia a Silicon Valley e ritorno“.
L’incontro sarà introdotto da Anna Ascani (direttore Agenzia Umbria Ricerche), Sylvia Liuti (Forma.Azione) e Daniela Toccacelo (Regione Umbria – Servizio Politiche di sostegno alle imprese). Seguirà l’intervento di Roberto Bonzio su “cosa ci insegna l’esperienza di Italiani di Frontiera”, per passare poi alle esperienze umbre, con due “round”, il primo dedicato alle imprese nate dai bandi Aur “Brain Back” e “Investire in Cultura” e il secondo a quelle nate dai bandi Aur e Regione Umbria “Creativity Camp”, “Idee Imprenditoriali” e “Pmi Innovative 2013”. Al termine di ogni round è previsto uno spazio di confronto con il pubblico dedicato a domande, risposte, commenti e feedback, moderato da Roberto Bonzio.
Si proseguirà con “#Impronte in Umbria. Segni e direzioni su ambiente, lavoro, benessere economico, cultura e istruzione in Umbria”, a cura di Marco Carniani, coordinatore del progetto Fair Tv, e con un collegamento via Skype con Teresa Pastena che parlerà dell’esperienza di “Cv and Coffee”, start up italiana a Londra che aiuta gli italiani a entrare nel mercato del lavoro inglese. Le conclusioni sono affidate a Luigi Rossetti, coordinatore Imprese, lavoro e istruzione della Regione Umbria. Numerosi gli interventi previsti: Andrea Cardoni (Dipartimento Economia Università Perugia); Luca Angelini (Confindustria Umbria); Linda Di Pietro (IndisciplinArte); Marco Schippa (imprenditore settore comunicazione); Gabriele Biccini (portavoce del Forum regionale Giovani dell’Umbria); Fabiola De Toffol (project management professional); Joseph Flagiello (Regione Umbria – segreteria particolare della Presidente); Carla Arnone (società Synago di consulenza alle aziende).