Il 18 e 19 febbraio a Terni è possibile fare la spesa dagli agricoltori a Km zero e anti – spreco
Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti in Piazza Europa a Terni, è una delle iniziative inserite all’interno della settima “Maratona di San Valentino” in programma nel week end, con la gara prevista per domenica. Il 18 e 19 febbraio dalle 9 alle 20, infatti, una quindicina di produttori del territorio ternano sarà nel mercato degli agricoltori in Piazza Europa. Tra le eccellenze da degustare e acquistare, salumi, formaggi, olio extravergine di oliva, birra, miele, legumi e cereali, 100% made in Umbria.
Un’occasione – riferisce il presidente della Coldiretti Terni Massimo Manni – anche per richiamare l’attenzione sul valore del cibo e sull’importante impegno per non sprecarlo. In Italia 5 milioni di tonnellate di prodotti alimentari finiscono nella spazzatura ogni anno: si tratta di un tema etico e al tempo stesso economico ed ambientale, per l’impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti.
Fare la spesa direttamente dagli agricoltori ha anche una valenza anti-spreco: frutta e verdura acquistate dal produttore nei mercati – spiega Coldiretti – durano anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio. Particolare attenzione va riservata anche alla conservazione del cibo acquistato e i produttori sono i primi a poter dare utili indicazioni in merito: su frutta e verdura fresche ad esempio, da tenere lontano dai punti di calore per evitarne l’eccessiva maturazione, o sull’olio extravergine, che va conservato al buio per evitarne l’ossidazione, come le patate per evitare il germogliamento.
Acquistare prodotti locali – sostiene Coldiretti – significa anche sostenere il lavoro, l’economia e il territorio con l’agricoltura e l’alimentazione che possono offrire un grande contributo ad una ripresa sostenibile e duratura che fa bene all’economia all’ambiente e alla salute. Campagna Amica rappresenta un progetto di valorizzazione del made in Italy agroalimentare, coniugando gli interessi di produttori, consumatori e società. Un patrimonio con un proprio brand, che si sta sempre più caratterizzando quale espressione di una “filiera corta” che si pone l’obiettivo di ridurre sprechi e diseconomie di quelle lunghe.
Complessivamente la rete di Campagna Amica in Italia è composta da 8998 fattorie, 1154 mercati e 172 botteghe, cui si aggiungono 495 ristoranti, 211 orti urbani e 34 punti di street food, dove arrivano prodotti coltivati su circa 200mila ettari di terreno, con una presenza capillare lungo tutto il territorio dai piccoli Paesi alle grandi città metropolitane.