Aumentare la competitività dei produttori vitivinicoli regionali attraverso la riqualificazione delle produzioni di vini a denominazione di origine protetta (DOP e IGP). Questa la finalità del bando della Regione Umbria (avviato con la DGR n.404 del 2 maggio 2024) denominato Ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2024/2025 OCM vino.
La dotazione finanziaria disponibile è pari a 1 milione di Euro e, tenendo conto del trend di concessioni registrato negli anni scorsi – specificano dalla Regione – tale dotazione potrà permettere il finanziamento della totalità delle richieste che perverranno dal territorio.
NEL DETTAGLIO
Gli interventi ammissibili al finanziamento sono quelli effettuati da imprenditori agricoli singoli e associati che conducono vigneti con varietà di uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto dei vigneti valide, volti al miglioramento della qualità delle produzioni, alla valorizzazione della tipicità dei prodotti legata al territorio ed ai vitigni tradizionali di maggior pregio enologico e commerciale e al miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti.
Rispetto al passato, la novità principale è rappresentata dal fatto che il contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione, sarà erogato sulla base delle Tabelle Standard e dei Costi Unitari (TSCU), in un’ottica di semplificazione con evidenti ricadute anche sull’efficienza ed efficacia dell’intervento.
Come specificato nella nota informativa “Alla pubblicazione delle istruzioni operative da parte dell’AGEA, che è Organismo Pagatore, farà seguito l’emanazione del relativo bando per la presentazione delle domande di sostegno”.