A Claudia Goldin il premio Nobel per l’economia
Al centro dei suoi studi, le questioni legate alle donne sul mercato del lavoro
Professoressa a Harvard, 77 anni, statunitense, Claudia Goldin riceve il premio Nobel per l’economia. A conferirle il riconoscimento è la Banca di Svezia e dall’Accademia delle scienze svedese “per gli studi – si legge sulle motivazioni – sulla comprensione delle questioni legate alle donne sul mercato del lavoro…per aver migliorato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”. È la terza donna a vincere il premio Nobel per l’economia dopo Esther Duflo (2019) e Elinor Ostrom (2009).
Nel suo ultimo libro, uscito nel 2021 Carriera e famiglia: Il viaggio secolare delle donne verso l’uguaglianza (Princeton University Press), introduce il concetto di “lavoro avido” per spiegare il motivo della differenza di genere nel mondo del lavoro.
Il divario tutto sommato contenuto nei primi anni – secondo gli studi condotti da Goldin – tende ad aumentare dopo circa dieci anni a scapito delle donne perché impegnate sul fronte domestico. Pertanto il “lavoro avido” per cui più ore si lavora, più si guadagna (extra, particolari fasce orarie, festivi, ecc.), vede le donne penalizzate da questo punto di vista in quanto, in molti casi, oltre al lavoro devono occuparsi della casa e dei figli.