L’iniziativa di Cna Perugia per favorire l’occupazione tramite percorsi formativi dedicati alle produzioni tipiche. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 15 maggio
La finalità – Favorire l’occupazione, attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche locali. Questa la finalità di Pro-Glocal, progetto di formazione presentato da Cna Perugia in collaborazione con Consorzio Futuro. L’iniziativa parte dalla volontà di far incontrare due realtà: da una parte disoccupati e inoccupati, in possesso di competenze nelle Nuove Tecnologie della Comunicazione; dall’altra una serie di aziende che realizzano produzioni tipiche (agro-alimentare, artigianato artistico, ecc.) di alta qualità e che vorrebbero allargare i propri mercati di riferimento utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’ICT – Information and Communication Technology (vetrine e vendite on-line, social networks, ecc.). Per fare questo, il progetto mette a disposizione un intervento integrato costituito da un percorso formativo della durata di 80 ore (replicato in 2 edizioni, ciascuna da 20 partecipanti) sui contenuti di cui al successivo art. 2, seguito da un’esperienza pratica con borsa della durata di n° 3 mesi presso un’azienda di produzioni tipiche.
Percorso formativo e stage aziendale – Ciascuno dei due percorsi formativi avrà la durata di n° 80 ore e riguarderà gli stessi contenuti: le produzioni tipiche locali, elementi socio-economici del territorio regionale, artigianato artistico locale, marketing e marketing multimediale, e-commerce, sicurezza nei luoghi di lavoro. Le due edizioni inizieranno presumibilmente entro Settembre 2014 e saranno interamente gratuite.
Al termine del percorso formativo, gli allievi verranno inseriti nelle aziende per la fase di esperienza pratica. Le esperienze pratiche avranno una durata di n° 3 mesi. A ciascun partecipante verrà erogata dalla Camera di Commercio di Perugia una borsa pari a 750 euro mensili al lordo degli oneri fiscali di legge. La frequenza del percorso formativo e dell’esperienza pratica è obbligatoria. La regolare frequenza dà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione.
Sede di svolgimento – I percorsi formativi si svolgeranno Perugia. Le aziende che ospiteranno i partecipanti nella fase di esperienza pratica dovranno essere localizzate presso il territorio provinciale di Perugia.
Partecipanti e requisiti per l’ammissione – L’iniziativa è riservata a 40 partecipanti che abbiano compiuto 18 anni, che siano residenti o domiciliati in provincia di Perugia. I candidati devono essere inoccupati o disoccupati, cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia; essere in possesso del diploma di Istruzione Secondaria di Secondo Grado; essere in possesso di competenze informatiche relative ai concetti di base dell’ICT, all’uso del computer e gestione file, all’elaborazione di testi, all’utilizzo dei fogli elettronici, alla navigazione e comunicazione in rete.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 15 Maggio 2014. I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Camera di Commercio di Perugia, via Cacciatori delle Alpi, 42, 06121 Perugia, Tel. 075/57481, www.pg.camcom.gov.it Maggiori informazioni: Camera di Commercio di Perugia, via Cacciatori delle Alpi, 42, 06121 Perugia, Tel. 075/57481, www.pg.camcom.gov.it, e-mail contributi@pg.camcom.it; Consorzio Futuro, Via Corcianese n.234/C 06132 Ellera – Perugia tel. 075/5173594 www.ecipaumbria.it , e-mail futuro@futuroformazione.it.