Al teatro del Pavone la “lezione” di Luciano Ziarelli, riferimento in Italia nella preparazione manageriale, che attraverso la metafora del ciclismo porterà sul palco una riflessione sulle opportunità che la società offre ai giovani per potersi qualificare, specializzare in vista di un’occupazione
“Pedalare, pedalare, salite e discese della vita e del lavoro”, questo il titolo di ciò che Luciano Ziarelli porterà in scena lunedì 30 novembre, alle 9,30 al teatro pavone al teatro Pavone di Perugia. Musiche, filmati e racconti per un workshop che aiuti gli studenti delle scuole superiori umbre a decidere della propria formazione e del proprio futuro lavorativo. Ziarelli, punto di riferimento in Italia della formazione manageriale emozionale, attraverso la metafora del ciclismo porterà sul palco una riflessione sulle opportunità che la società offre ai giovani per potersi qualificare, specializzare e collocare nel mondo del lavoro. Il ciclismo quindi diventa una metafora per raccontare e riflettere di corse individuali e a squadre, di campioni e di gregari, di forature, di cadute, di ripartenze.
PTOGETTO BUSSOLA L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Bussola (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) e gestito da Sfcu Sistemi Formativi Confindustria Umbria in collaborazione con Its Umbria (Istituto Tecnico Superiore). Its Umbria è la scuola di specializzazione finanziata dal Miur, dalla Regione Umbria e partecipata dalle imprese, che nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire nel mondo del lavoro. Si tratta di una scuola biennale post diploma di specializzazione settoriale di cui per ora sono stati attivati cinque ambiti: Meccatronica, Sistema Casa, Agroalimentare, Internazionalizzazione e Biotecnologie.
La mattina del 30 novembre al Pavone oltre ai giovani studenti è prevista la partecipazione di rappresentanti del mondo della scuola, dell’università, della politica, dell’impresa e della pubblica amministrazione.
Si tratta di un evento importante nei contenuti e innovativo nella modalità di svolgimento. La mattinata si svolgerà in due momenti: una prima dedicata a orientare i giovani verso percorsi di studi tecnico-scientifici cui interverranno rappresentanti del Miur, dell’Its, dell’Università, del mondo dell’impresa e della scuola e un seconda parte dedicata allo spettacolo-metafora “Pedalare, pedalare, salite e discese della vita e del lavoro” condotto da Luciano Ziarelli.
LUCIANO ZIARELLI Laureato in Scienze Politiche, vive a Trento. Dopo aver maturato importanti esperienze professionali e di vertice aziendale è da anni il riferimento in Italia della formazione emozionale. Hanno già partecipato ad un suo seminario oltre 90.000 persone di oltre 3.000 aziende, enti e associazioni di categoria. Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso Premio biennale per l’Eccellenza per l’innovazione nella formazione.