Olio d’oliva tra ricette e narrazioni, ecco “Extra cuoca 2024”

Immagine tratta da facebook.com/ExtraCuoca

Immagine tratta da facebook.com/ExtraCuoca

Non solo cuoche, nel concorso quest’anno anche la sezione “Extra Telling – Narratrici d’olio, di cucina, di paesaggi, di territori”, pensata per premiare le donne che si occupano di comunicazione sul tema dell’olio e.v.o.

Iscrizione gratuite entro il 30 giugno 2024

Valorizzare il talento delle cuoche professioniste che, attraverso le loro ricette, esaltano le caratteristiche di qualità e gli impieghi in cucina dell’olio extra vergine d’oliva. Questo l’obiettivo del concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva”.

Organizzato dalla Camera di commercio dell’Umbria, tramite l’azienda speciale Promocamera, e l’Associazione nazionale donne dell’olio Aps, in collaborazione con il Premio Ercole Olivario, il concorso nasce per “Far conoscere – sottolineano dalla Camera di commercio dell’Umbria – attraverso il sapiente lavoro delle cuoche, la bellezza dei territori olivetati, e quanto può essere buona e sana la cucina, traendo da essa e dal suo ingrediente principe forza e valore”.

Nel valorizzare la professionalità delle cuoche e l’uso consapevole dell’olio in cucina, il concorso premierà le ricette in grado di esaltare al meglio le proprietà organolettiche di uno degli oli finalisti alla XXXII edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario e della III edizione de La Goccia d’Ercole.

Le partecipanti avranno la possibilità di inviare fino a un massimo di quattro ricette, una per ognuna delle quattro categorie previste dalla “competizione”: antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), primi piatti, secondi piatti e dolci.

Un Collegio composto da esperti del settore, giudicherà il lavoro (descrizione della ricetta con foto del piatto finito) attenendosi a specifici parametri come: la cura nella scelta degli ingredienti utilizzati, la valorizzazione dei prodotti locali, la gradevolezza, l’aspetto estetico ma anche salubrità e innovazione. Per le finaliste ci sarà poi una sfida in presenza nei laboratori di cucina dell’Università dei sapori di Perugia.

Novità di quest’anno è l’introduzione di Extra Telling – Narratrici d’olio, di cucina, di paesaggi, di territori”, una sezione a latere ideata  per premiare le donne che si occupano di comunicazione sul tema dell’olio e.v.o. inteso come valori e saperi, non solo ricette in senso stretto quindi ma territori e paesaggi da cui gli extravergini d’oliva provengono. Le categorie premiate saranno: blogger; videomaker; writer, giornaliste, comunicatrici.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le cuoche professioniste potranno iscriversi gratuitamente entro domenica 30 giugno 2024, compilando il modulo on line di iscrizione. https://extracuoca.it/iscriviti/

Per maggiori informazioni: Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria Email: promocamera@umbria.camcom.it – info@extracuoca.it
Tel. 075 9660 589 – 639  www.extracuoca.it

Exit mobile version