Jacopo Mele lo ha spiegato ai giovani imprenditori umbri nel corso di un incontro organizzato dalla Camera di commercio di Perugia
A soli 23 anni è stato inserito da Forbes lista dei 30 uomini e donne under 30 più influenti d’Europa e per la rivista Wired è tra le 50 persone al mondo da tenere d’occhio nel 2017.
CHI E’ JACOPO MELE “La mia passione è quella di esplorare nuove soglie di innovazione attraverso la rete e le nuove tecnologie”. Scrive sul suo profilo Linkedin. Originario di Salerno ma attualmente residente a Roma, all’età di sette anni era già in grado di programmare software, a dodici di sviluppare siti web.
E poi il mondo del marketing, appena 18enne inizia ad aiutare i manager aziendali nelle loro scelte strategiche.
Ecco, così si diventa “Allenatori digitali”, consulenti della “Vita digitale”, coach per aziende che magari posseggono anni e anni di esperienza, successi e riconoscimenti ma che di web e nuove tecnologie sanno poco o nulla.
E’ una capacità figlia dei tempi e al momento non si apprende a scuola e neanche all’università. Si è sviluppata in questi ultimi anni, o forse mesi ed è in continua evoluzione, come in continua evoluzione sono le nuove tecnologie e le potenzialità ad esse collegate.
“L’università crea percorsi standard, io mi formo con e-learning, community e app”. – Ha detto Mele nel corso del recente incontro sull’imprenditoria giovanile organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia e dal locale comitato Giovani Imprenditori. (nella foto un momento dell’iniziativa)
“Networking, autoapprendimento continuo e condivisione di idee” – questo è stato il tema del suo intervento. Formarsi e fare rete, da qui si parte per ottenere risultati.
Social media, Seo, e-commerce, web reputation, sono i principali ambiti in cui si muove il digital life coach. Per aiutare le imprese a trarre i maggiori profitti dall’innovazione digitale, parte da quelle che possono essere le necessità del potenziale cliente per poterlo “coinvolgere” nella maniera più efficace possibile e portarlo così all’acquisto e al consumo di un determinato bene o servizio.