Face4Job, l’azienda del territorio ternano (nata nel 2013), che ha ideato un servizio innovativo di matching tra chi cerca e chi offre lavoro, ha donato l’utilizzo della propria piattaforma digitale per intercettare i migliori talenti per il rilancio imminente delle attività del turismo nelle zone terremotate.
Una collaborazione nata per caso, nel corso della cerimonia di proclamazione dei vincitori dell’edizione umbra del premio di Cna “CambiaMenti”, che si svolta a Perugia lo scorso novembre, quando Alessio Romeo (foto a destra), fondatore della Face4Job, che si è piazzato al terzo posto nella competizione regionale, ha incontrato Vincenzo Bianconi (foto in basso a sinistra), l’ideatore dell’associazione senza scopo di lucro “I love Norcia”, tra i cui obiettivi ci sono il “sostegno, la promozione e valorizzazione del territorio di Norcia, colpito dal terremoto, al fine di favorirne la ricostruzione e la rinascita della comunità attraverso 5 direttrici: socialità, sicurezza, formazione, lavoro, arte e territorio”.
L’IDEA DI ROMEO Le parole pronunciate in quell’occasione da Vincenzo Bianconi, presente alla cerimonia per ritirare il contributo messo a disposizione dai dipendenti di Cna Umbria che hanno devoluto ciascuno due ore del proprio lavoro, “mi hanno fatto scattare la molla! – ha dichiarato Romeo –. Ho pensato, come posso concretamente sostenere anche io questa iniziativa, da azienda umbra che ha vissuto con grande paura la tragedia del terremoto? Perché non unire le forze e mettere a disposizione la nostra piattaforma e la nostra immagine a livello nazionale e internazionale per diffondere le finalità di ‘I love Norcia’?”.
TURISMO – RISTORAZIONE Detto, fatto. “Quello del turismo/ristorazione – aveva affermato Bianconi – è il comparto che, tra tutti, ha subito la più significativa perdita in termini di prestigiose figure professionali andate via in altre strutture stellate lontane dall’area interessata dal sisma”.
“Ma la nostra collaborazione non si limita alla semplice donazione dei servizi della piattaforma – ha aggiunto Romeo -, si colloca invece in un’iniziativa molto più ampia che culmina in un progetto denominato ‘Arca’, che per l’associazione di Norcia vuole diventare il simbolo della volontà di rialzarsi della comunità nursina, che non vuole mollare e sfida con coraggio ed ambizione il presente ed il futuro. Noi di Face4Job vogliamo riuscire ad essere presenti in modo significativo a fianco di questo progetto e di questa comunità”.