Ecco cosa si “nasconde” in una tazzina di caffè. Sotto i riflettori a filosofia di Andrea Illy neovincitore del premio Leonardo
La felicità dovrebbe sempre essere un prerequisito per qualsiasi transizione verso un modello socio-economico più sostenibile e rigenerativo. Ne è convinto Andrea Illy, presidente di Illycaffè che ha recentemente ricevuto il Premio Leonardo per la promozione dell’Immagine dell’Italia nel mondo proprio il suo impegno come sostenitore della stakeholder company e della responsabilità d’impresa nella costruzione di una società migliore.
“Il bello, buono e ben fatto che contraddistinguono l’eccellenza del Made in Italy – ha spiegato Andrea Illy nel corso della cerimonia di premiazione – non può prescindere dalla costruzione di un modello di impresa sostenibile, in grado di generare valore nel presente e di preservarlo per le generazioni future. Tramite il nostro lavoro alla illycaffè – ha aggiunto – mi impegnerò ancora più di prima per contribuire a promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo”.
“Chimico umanista”, come viene spesso definito (per la sua laurea in chimica) dal 2018 Andrea Illy è impegnato nello sviluppo di un modello di ‘agricoltura virtuosa’ che, tramite l’arricchimento del suolo con materia organica, sequestra carbonio dall’atmosfera e genera prodotti benefici per la salute.