Tirocini, corsi di formazione, colloqui di orientamento, ecco cosa si sta facendo per diminuire il numero dei giovani esclusi dal mercato del lavoro
L’Italia si piazza al primo posto in Europa nella classifica dei Neet, i giovani (tra i 15-24 e 24-29 anni) che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione. Si tratta del 19,9%. Sebbene rispetto al 2013 (quando rappresentavano il 22,2%) vi sia un lieve diminuzione, lo stato generale è ancora molto critico e di non rapida soluzione. Sì, perché quello dei Net (Not engaged in education, employment or training) non è fenomeno esclusivamente legato all’andamento del mercato del lavoro ma della società in generale che nel corso degli ultimi decenni si è trovata ad affrontare una colossale trasformazione senza avere i necessari strumenti per garantire a tutti la possibilità di beneficiarne. La scuola, le Università e gli altri enti formativi provano a correre ai ripari.
Il numero dei giovani italiani registrati al programma Garanzia Giovani, cresce a 1.388.766 unità, oltre 4mila in più rispetto alla scorsa settimana. Il programma europeo prevede l’impegno degli Stati, tra cui l’Italia, a garantire ai giovani un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.
LA SITUAZIONE IN UMBRIA Nella regione Umbria, stando al report dello scorso 14 luglio, i giovani che hanno aderito sono 22.479 di cui 18.396 risultano firmatari di un patto di servizio con il Centro dell’impiego di riferimento. L’indagine 2017 sull’occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (Esde) pubblicata il 17/07, dalla Commissione, fornisce una fotografia positiva del trend lavorativo nell’Unione dove, si legge, attualmente le persone che hanno un lavoro o un impiego sono 234 milioni. Solamente dal 2013, precisa l’indagine, i posti di lavoro creati in Europa sono stati 10 milioni. Miglioramenti che, però, sembrano escludere i più giovani, almeno in Italia dove la percentuale dei lavoratori autonomi è fra le più alte d’Europa, con oltre il 22,6%, ma dove i giovani fra 15 e 24 anni che non hanno e non cercano lavoro toccano il record Ue del 19,9%, contro una media dell’11,5%.
I PROGETTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TERNI “Per cercare di diminuire il numero dei giovani esclusi dal mercato del lavoro, il Ministero del Lavoro, in collaborazione con Unioncamere nazionale, ha avviato specifici progetti, realizzati nei diversi territori tramite gli enti camerali – sottolinea Giuseppe Flamini, Presidente della Camera di Commercio di Terni – Anche la Camera di Commercio di Terni prende parte alla realizzazione di tali programmi con Crescere in digitale e Crescere Imprenditori. Dal 2016 ad oggi la Camera di Commercio ha avviato 18 tirocini, di cui 12 per donne, di ragazzi formati sui temi del digitale ed ospitati presso altrettante aziende locali.
Per gli aspiranti imprenditori, target dell’iniziativa Crescere Imprenditori, nel 2016 sono stati realizzati 2 percorsi formativi per un totale di 10 giovani, tra cui 2 donne; a settembre verrà avviato un nuovo percorso formativo, per supportare i giovani che vogliono fare impresa nella redazione del loro business plan per accedere poi a prestiti regionali e nazionali a tasso zero.
La Camera di Commercio di Terni inoltre da tempo promuove tirocini extracurriculari retribuiti della durata di 6 mesi – continua Flamini –nei primi mesi del 2017 sono stati attivati 37 tirocini, di cui 28 relativi a ragazze, e la realizzazione di percorsi formativi di abilitazione professionale quali i corsi per agenti di affari in mediazione e per agenti e rappresentanti di commercio.
Molte nuove iniziative, collaborazioni e convenzioni, sono in preparazione, al fine di creare il network locale tra scuole, imprese e partner locali, per dare migliori opportunità ai giovani del nostro territorio”. (Maggiori informazioni sui vari progetti e servizi sono disponibili presso il sito www.tr.camcom.gov.it e contattando l’Ufficio Promozione e Sviluppo: promozione@tr.camcom.it 0744.489227).