Elio Cipri racconta il mestiere della musica in vista delle audizioni all’Accademia Spettacolo Umbria in programma il 1 febbraio 2015 a Terni
La musica è un mestiere in cui nulla può essere lascato al caso. Elio Cipri arriva dritto al punto: chi si avvicina al mondo della musica non deve fare l’errore di pensare che l’unica attività possibile in quest’ambito sia quella del cantante o del musicista: “Si tratta di un mondo pieno di ruoli. L’artista quando inizia un percorso deve sapere cosa vuole fare” – ha detto durante la presentazione a Terni dell’Accademia Spettacolo Umbria. Fondatore di Red Fish edizioni musicali, produttore artistico e responsabile comunicazione, Cipri ha iniziato negli anni 60 come cantante “Ho venduto migliaia di dischi – ha detto – ma poi mi sono reso conto che non era quella la strada che volevo seguire. Mi sono occupato della comunicazione in ambito musicale per poi diventare produttore. Chi vuole lavorare in questo settore – ha tenuto a sottolineare – deve rapportarsi con diverse professionalità: un produttore, un autore, un’etichetta discografica, dei musicisti, un avvocato che elabori i contratti, deve conoscere dei locali importanti in cui potersi esibire ecc.”.
Il costo dei corsi – Ogni “Master class” della durata di 17 ore avrà un costo di 150 euro. “Per ottenere un attestato di qualifica è necessario seguirne almeno quattro con una spesa complessiva di circa 580 euro. – spiegano dalla scuola – Per accedere alle selezioni è necessario aver compiuto il sedicesimo anno di età”. – sottolineano – I docenti incontreranno i partecipanti, osserveranno stile, personalità, attitudini capacità di rapportarsi con un eventuale pubblico. Durante i corsi ci saranno sempre tre insegnanti e di volta in volta un personaggio (un cantante, un giornalista in ambito musicale ecc.) che porterà la propria esperienza”.
Quando la musica diventa un’opportunità professionale
Gli agriturismo cresceranno ancora, ecco perché
Arrivano gli esperti della sala e della cantina
Alta Umbria, dai socialnetwork una spinta all’economia
Vino, 2,8 mln euro a sostegno di competitività e qualità