Fine settimana tra storia e tradizioni con visite guidate ed iniziative per i più piccoli
La Fondazione Lungarotti il 24 e il 25 settembre 2016 aprirà le porte del Museo del vino (Muvit) e di quello dell’Olivo e dell’olio (Moo) di Torgiano in occasione delle Giornate europee del patrimonio (#Gep2016), promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (a cui si affianca, dal 2007, il Fondo Ambiente Italiano in qualità di partner insieme ad Autostrade per l’Italia), e ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il primo appuntamento al Muvit, il 24 settembre, proporrà una visita guidata e una caccia al tesoro per bambini “Alla scoperta delle nostre radici”. I giovanissimi “esploratori” potranno avventurarsi tra collezioni archeologiche, antichi macchinari e inconsueti oggetti, dei quali dovranno scoprire l’uso risolvendo una serie di indovinelli.
Il tema della visita guidata alle collezioni del Muvit e del Moo del 25 settembre è invece “La memoria è un presente che non finisce mai di passare”. Un affascinante itinerario tra reperti archeologici, attrezzi, ceramiche, stampe e incisioni, libri antichi, ma anche usi, costumi e proverbi legati al vino e all’olio che rappresentano un antichissima l’eredità culturale.