Dall’idea alla realizzazione del capo di abbigliamento. Presto un corso di qualifica professionalizzante all’Iter di Perugia
Trasforma in realtà l’idea di un committente o di uno stilista. È questo il ruolo del modellista di sartoria nel processo di creazione di un nuovo capo di abbigliamento. Si occupa dell’intero processo sartoriale cha parte dalla progettazione fino alla realizzazione del prodotto finito. È dedicato proprio alla formazione di questa particolare figura professionale uno dei prossimi corsi in partenza all’Iter di Perugia.
Al centro del percorso formativo, della durata di 265 ore, vi saranno le tecniche per la realizzazione dei disegni, le regole fondamentali per il ricolavo dei cartamodelli. Verranno prese in esame le varie tipologie di tessuti, le combinazioni di colori. Verranno sperimentate la varie tecniche di taglio, di cucitura, di stiratura ecc. Approfondimenti verranno inoltre dedicato ai marchi di garanzia, alle regole di fabbricazione ma anche alla imbologia di manutenzione e di composizione dei prodotti tessili.
Il corso (di qualifica e professionalizzante) è a numero chiuso e costa 4mila euro. Per frequentarlo gratuitamente è necessario avere un’età compresa fra i 18 e i 29 anni ed aver aderito al programma Garanzia Giovani ma per tutti coloro che non rientrano nel piano Garanzia Giovani è previsto uno sconto speciale del 25%.
E possibile iscriversi entro l’11 maggio 2016.