Soddisfazione di Coldiretti per l’esito dell’iniziativa “Porte aperte”
“Le migliaia di imprenditori agricoli e cittadini intervenuti ieri presso il Consorzio agrario di Perugia, testimoniano il successo di un’iniziativa che è riuscita ad aprire le porte del mondo agricolo a tutta la comunità, agli addetti ai lavori in primis, ma anche a chi sta riscoprendo la strategicità del settore in questa difficile congiuntura economica”. È quanto afferma Albano Agabiti Presidente Coldiretti Umbria, all’indomani di “Porte Aperte al Consorzio Agrario di Perugia”, cui è intervenuto insieme alla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, al sindaco di Perugia Andrea Romizi e all’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini. “La soddisfazione – spiega Agabiti – è stata quella di poter vedere il Consorzio, come una vera “casa degli agricoltori”, aperta, oltre che a tante autorità istituzionali, alla società civile e ai maggiori operatori economici del territorio. Le migliaia di persone accorse – continua Agabiti – fanno ben sperare circa il ruolo che questa struttura può giocare sulle sorti presenti e future dell’agricoltura umbra, ma anche nazionale. L’obiettivo resta quello di contribuire ad aumentare il reddito delle imprese, interagendo con tutta l’economia locale e la società, cercando di interpretare e coniugare al meglio l’esigenza di modernità del settore con i tradizionali aspetti del mondo rurale tornato protagonista. Ben vengano quindi – conclude Agabiti – iniziative come questa, che potenziano il rapporto con gli operatori agricoli, ma più in generale aprono il Consorzio sempre di più alla società, incline al grande “appeal” che il settore riesce ad esercitare oggi”.
Il Consorzio – ribadisce il Direttore regionale Coldiretti Diego Furia – rappresenta una struttura economica di rilievo per le imprese agricole umbre, in grado di ricoprire un ruolo di primo piano anche in molti progetti di filiera in cantiere. L’obiettivo comune, è quello di coniugare la tradizione e il know how dei vari operatori, con la modernità e le nuove sfide che attendono il mondo agricolo, in cui il Consorzio può giocare un ruolo di primo piano.
Da registrare, accanto all’esposizione delle nuove macchine agricole e di tutti i prodotti per l’agricoltura – conclude Coldiretti – anche il successo per il Mercato di Campagna Amica Coldiretti, che ha prolungato per l’occasione il solito orario di apertura presso il piazzale del Consorzio del martedì mattina, dalle 17 alle 20.