In primo piano la determinazione guidata e la cernita ispettiva dei funghi
Mai lasciare spazio all’improvvisazione. Quando si ha a che fare con i funghi una svista potrebbe rivelarsi fatale. Quindi se passeggiando nel bosco ci si imbatte in quelle che potrebbero apparire delle appetitose scoperte, è sempre meglio confrontarsi con gli esperti prima di passare alla consumazione. La responsabilità ricade tutta sul micologo dunque. Per i professionisti formati in base al decreto ministeriale 686/96 è necessario un costante “allenamento” nella determinazione delle varie specie. In Umbria la Scuola di amministrazione pubblica di Pila (Pg) con l’avvio della stagione, propone il corso di aggiornamento per Emc e per i micologi delle Asl regionali sul tema “Determinazione guidata e cernita ispettiva: il micologo durante la sua prevalente attività”.
Il corso – La prima edizione si svolge dal 27 al 29 ottobre 2014 e la seconda edizione dal 3 al 5 novembre 2014. Complessivamente sono previste tre giornate dedicate all’attività di riconoscimento delle più importanti specie fungine di interesse sanitario e allo studio di tutte le altre specie che verranno consegnate dai gruppi micologici e raccolte dai corsisti dopo le escursioni effettuate su tutto il territorio regionale. Verranno approfonditi aspetti sistematico-tassonomici e igienico-sanitari.
I docenti – Le lezioni saranno tenute dai micologi Antonio Gennari e Nicola Sitta. Collaborano all’evento il Circolo micologico naturalistico perugino, i gruppi micologici eugubino, folignate, ternano e della Valle Spoletana. E’ possibile iscriversi on-line dal sito della entro il 24 ottobre 2014.