Al via il concorso pubblico per il reclutamento di giovani under 29, da inserire in progetti di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale
Sono due i tirocini retribuiti proposti dal Polo museale dell’Umbria nell’ambito del concorso indetto dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’assunzione di giovani con contratti da 1000 euro al mese per sei mesi. Tre i bandi di concorso promossi dal Ministero che prevedono, a livello nazionale, 130 assunzioni. Le nuove figure dovranno occuparsi della tutela, della fruizione e della valorizzazione del patrimonio culturale presso musei, biblioteche e aree archeologiche.
I requisiti – I candidati devono avere un’età non superiore ai 29 anni, cittadinanza italiana o straniera, purché in regola con le norme di soggiorno, laurea (con votazione non inferiore a 105/110) in architettura, archeologia, archivistica, biblioteconomia, beni culturali, economia ed economia e gestione dei beni culturali, geologia, giurisprudenza, ingegneria( ambientale, civile, informatica) scienza e tecnologia per i beni culturali, scienze forestali e ambientali, storia dell’arte, tecnologia per la conservazione e il restauro dei beni culturali o altre discipline se in possesso di diploma delle scuole di alta formazione e d studio che operano presso l’istituto superiore per la conservazione e il restauro , l’Opificio delle pietre dure, l’Istituto centrale per la patologia del libro, la scuola di specializzazione beni archivistici e librari e le scuole di archivistica del Mibact, presso gli archivi di Stato.
Per presentare le domande c’è tempo fino al 22 ottobre. La selezione inizierà il 23 novembre 2015 con lo svolgimento di colloqui individuali in vista della redazione di una graduatoria.
Il Giubileo, sprone per la valorizzazione del territorio
Sharing economy, le imprenditrici si mettono alla prova