Meeting, fiere e cerimonie…serve personale specializzato

I partecipanti a un convegno

I partecipanti a un convegno

Il comparto cresce e si trasforma con Ai e sostenibilità e i professionisti del settore sono sempre più richiesti

Il mercato del lavoro per gli organizzatori di eventi in Italia è in crescita. Secondo l’ultimo Monitor degli eventi e della Live Communication realizzato da Astra Ricerche per Adc Group, vale 861 milioni di euro, con un aumento del 27% rispetto al primo periodo post-pandemia. Le prospettive per il futuro sono molto positive, con il 57.5% delle aziende che prevede un aumento dell’utilizzo degli eventi nei prossimi due anni per un business pari a 1,18 miliardi.

Foto di StockSnap da Pixabay 

TIPOLOGIE DI EVENTI Esistono diverse tipologie di eventi, ciascuna richiede specifiche specializzazioni e competenze Il wedding planning è tra i più conosciuti. L’esperto/a in questione chiamato/a ad organizzare un matrimonio deve collaborare con la coppia di futuri sposi per definire il budget, il tema, lo stile e la lista degli invitati. Al tempo stesso deve creare un piano dettagliato e un calendario delle attività, individuare la location, ingaggiare fornitori per il catering, fotografi, fioristi, musicisti ecc.

Grandi eventi, tra business e opportunità di lavoro

Ben diverse le competenze richieste a chi deve organizzare eventi aziendali, culturali, fiere e congressi, eventi privati, eventi sportivi, legati al mondo della moda o ancora eventi benefici o eventi digitali come conferenze, webinar, workshop o presentazioni di prodotti che si svolgono interamente online, attraverso piattaforme digitali.F

PERCORSO FORMATIVO La laurea in Economia aziendale, Marketing, Ingegneria gestionale, Arti e Scienze della Comunicazione, Turismo e Management Alberghiero, possono fornire una solida base di conoscenze e competenze  ma a fornire titoli preferenziali sono anche i corsi  di formazione specifici  che consentono di ottenere certificazioni professionali riconosciute nel settore. All’Accademia degli eventi, (Roma) ad esempio è possibile seguire corsi su Tecnica organizzativa di base, Wedding planner, Event manager e corsi di specializzazione in Gestione di convegni aziendali e mostre. I corsi, riconosciuti dal Miur, includono anche formazione continua tramite webinar e videolezioni. Il Pm formazione è invece un corso è rivolto a chi desidera acquisire competenze pratiche per organizzare e gestire eventi. Include 15 incontri, due volte a settimana, e copre vari aspetti dell’organizzazione degli eventi, dalla progettazione alla gestione operativa.

Il master in Management e comunicazione degli eventi dell’Università Iulm di Milano, offre una formazione mirata in tal senso, a studenti delle scuole secondarie e laureati e in generale ad operatori nel settore eventi e marketing, che vogliano aggiornare la propria professionalità.

DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA GESTIONE DELLO STRESS, LE SKILL NECESSARIE Secondo il Rapporto Amex Gbt Meetings & events 2025 gli organizzatori stanno sempre più adottando l‘intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei partecipanti e ottimizzare il ritorno sull’investimento. Nonostante l’aumento delle piattaforme digitali, il 58% degli organizzatori preferisce eventi in presenza per una connessione umana autentica. Inoltre, c’è un crescente focus sulla sostenibilità e il turismo rigenerativo, con l’obiettivo di lasciare un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità locali. Rappresentanza diversificata e ambienti inclusivi, sono altri elementi su cui si starebbe puntando particolarmente.

La flessibilità e la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti sono fondamentali per il successo degli eventi. Problem solving e gestione dello stress, restano dunque “skill” imprescindibili per i professionisti del settore che devono inoltre: saper comunicare chiaramente ed efficacemente con il team, i fornitori, i clienti e i partecipanti; pianificare e gestire il tempo in modo efficiente; guidare e motivare il team, essere meticolosi e attenti ai dettagli, ideare soluzioni innovative, mantenere una rete di contatti utili.

UNA SELEZIONE DELLE OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER ORGANIZZATORI DI EVENTI

Ecco alcune delle offerte di lavoro pubblicate su Indeed: Imperiale World Services s.r.l. – Brescia, Lombardia: organizzatore di eventi informativi. VEDI L’OFFERTA Academy Bact – Napoli, Campania: organizzatore di eventi con esperienza nella gestione dei social media e degli eventi aziendali. VEDI L’OFFERTA Nini Car – Vaiano Cremasco, Lombardia: organizzatore di eventi specializzato nella gestione dei social media e degli eventi aziendali. VEDI L’OFFERTA Addetto/a all’organizzazione di eventi (Monza) VEDI L’OFFERTA Marketing specialist e Organizzazione Eventi  a Pisa VEDI L’OFFERTA Organizzazione Eventi per il settore Turistico e Alberghiero (Roma) VEDI L’OFFERTA Più di 75 annunci  Roma -Lazio (Indeed) VEDI TUTTE LE OFFERETE

· 

Exit mobile version