Maglierista, rammagliatrice, modellista e programmatore di macchine per la maglieria. Sono solo alcune delle figure specialistiche cui punta il progetto/tirocinio “la Bottega dei mestieri del tessile perugino” rivolto a 30 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Il periodo di formazione ha una durata semestrale e per ciascun partecipante è prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese. Le aziende ospitanti (per le quali è previsto un contributo di 250 euro mensili per ciascun tirocinante) metteranno a disposizione macchine e strumenti più all’avanguardia nel settore industriale del tessile ed esperti per trasferire know-how e conoscenze adeguate. L’iniziativa è stata lanciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che, tramite l’agenzia Italia Lavoro, ha stanziato 14,85 milioni di euro per valorizzare il lavoro artigianale e favorire l’inserimento lavorativo di giovani attraverso la promozione del contratto di apprendistato.
Il progetto si inserisce nel più ampio programma Amva (Apprendistati e Mestieri a Vocazione Artigianale) volto a favorire l’inserimento occupazionale tramite la formazione ‘on the job’. A livello nazionale l’iniziativa prevede la creazione in ogni provincia italiana di una bottega rappresentata da un’impresa o da un aggregato di imprese collegati ai comparti produttivi della tradizione in cui formare 3300 giovani inoccupati o disoccupati.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 17/12/2013 e non oltre le ore 23,59 del 30/01/2014. Restano salvi i diritti dei candidati i quali, rispetto al requisito dell’età, avevano interesse che restasse invariata la data originariamente prevista del 14/10/2013 per l’apertura della terza finestra temporale. Sono possibili anche iscrizioni on line sul sito www.italialavoro.it sezione “Botteghe di Mestiere”, provincia Perugia – tirociniamva@italialavoro.it