Si chiama “Magic Mountains” il progetto di storytelling dedicato ai Monti Sibillini. Accompagnare un nuovo pubblico italiano ed internazionale alla scoperta dei “magici itinerari” dei Monti Sibillini e raccontarne le bellezze naturalistiche, avvolte da secoli di storia, miti e leggende fantastiche, questo lo scopo dell’iniziativa.
“Magic Mountains – spiegano dalla Regione Umbria – è un progetto non profit multipiattaforma finalizzato alla valorizzazione sostenibile e consapevole del patrimonio culturale e naturale dei Monti Sibillini, zona ricca di incanto e magia”.
Tra le iniziative che fanno capo al progetto una docu-serie ad episodi, con guide, trekker ed appassionati, anche locali, dei Sibillini che sarà oggetto di una Mostra Immersiva al Maxxi di Roma e percorso di trekking (sport e slow) accompagnati da guide-narratori che racconteranno le storie e le leggende dei Sibillini e molto altro ancora.
L’iniziativa è sostenuta al 70% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR 2014-2020 della Regione Umbria con un bando rivolto alle imprese culturali e creative, ha il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Comune di Norcia, ed è supportato da alcuni sponsor.