Le eccellenze regionali e la creatività degli agrichef

Si susseguono all’Expo di Milano le iniziative incentrate su territorio e cibo 100 % made in Umbria

Successo quotidiano per colazioni e merende in versione street food, con protagonisti i prodotti del Gruppo Grifo Agroalimentare

Al padiglione Coldiretti approfondimenti dedicati alla sana alimentazione nell’ambito del progetto Eurobis con aa dietista Claudia Ranucci

“Sono centinaia i visitatori che ogni giorno, presso il roof garden del padiglione Coldiretti, grazie alle aziende umbre di Campagna Amica e ad appositi street food stanno scoprendo o conoscendo meglio l’Umbria, attraverso uno dei suoi caratteri più peculiari: il cibo, espressione anche della cultura locale” – è quanto afferma la Coldiretti Umbria, che saluta positivamente e con entusiasmo i primi tre giorni all’Expo di Milano della delegazione regionale.
Gli agrichef – Ad aprire la settimana dedicata all’Umbria presso il padiglione Coldiretti, i sapori e i profumi del territorio, proposti con sfiziose degustazioni dalle abili mani degli agrichef (l’esperienza degli imprenditori agricoli, unita alla creatività in cucina)giunti a Milano, ma anche “Umbriacatevi d’olio, l’iniziativa a cura dell’Aprol Perugia, l’organizzazione di produttori olivicoli umbri aderente a Coldiretti, che ha deliziato i visitatori con “Suggestioni sensoriali sugli oli umbri”.
Le colazioni con il latte Grifo – Successo quotidiano per colazioni e merende in versione street food, con protagonisti i prodotti del Gruppo Grifo Agroalimentare a cominciare dal latte 100% made in Umbria, yogurt e formaggi.
Eccellenze dell’Umbria valorizzate e sempre più alla ribalta grazie anche alla presenza di alcuni rappresentanti della Federazione Italiana Cuochi, protagonisti dell’“Umbria nel piatto e nel bicchiere”. Riuscita anche per le attività di due agriturismi umbri presenti nel padiglione Coldiretti con fattorie didattiche e laboratori per bambini.
Il progetto Eurobis – Proprio alla lotta all’obesità infantile e alla sana alimentazione è dedicato il progetto Eurobis che coinvolge anche Coldiretti Umbria. La dietista Claudia Ranucci di Eurobis al padiglione Coldiretti per spiegarne gli obiettivi principali: “La sana alimentazione e l’attività fisica, sono elementi fondamentali per la salute dei bambini e non solo: le Fattorie della domenica, come esperienza dei sani stili di vita, è la nuova iniziativa che promuove Eurobis in Umbria in linea con i principi del progetto, basato su attività motoria, sana alimentazione e sullo stare insieme”.
Rientrava in quest’ambito la presenza a Milano anche della delegazione del coordinamento umbro di Donne Impresa Coldiretti e dei bambini dell’Istituto Leonino di Terni già vincitori di un premio nazionale sulla promozione delle eccellenze umbre collegato ad Expo.
Dopo i primi giorni – conclude Coldiretti – centrato dunque l’obiettivo iniziale, quello di raccontare il legame tra economia, società e agricoltori, soffermandosi sul molteplice ruolo che essi svolgono: di produttori di beni, di custodi della bellezza della campagna italiana, di innovatori di prodotto e di propulsori delle comunità locali. Da giovedì a domenica, spazio ad altre eccellenze: carne Chianina, maiale 100% umbro e vini”.

Exit mobile version