LA NUOVA PAC, CONVEGNO COLDIRETTI AD AGRIUMBRIA

In primo piano anche tempi, misure e strategie d’attuazione del piano di sviluppo rurale 2014 – 2020                                                     

La nuova Pac tra sostenibilità e innovazione. Psr 2014-2020: strategie, misure, tempi e modalità di attuazione. Questo il titolo del Convegno organizzato da Coldiretti Umbria, in collaborazione con il CeSar (Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale) e Europe Direct Umbria, venerdì prossimo alle ore 15,00, presso il Centro Congressi di Umbriafiere, Sala Maschiella, nell’ambito di Agriumbria.
Albano Agabiti – Il prossimo programma di sviluppo rurale dell’Umbria risulterà decisivo per il futuro dell’agricoltura regionale e per l’intera economia locale – afferma Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria, che interverrà all’iniziativa di Bastia per illustrare le posizioni dell’Organizzazione agricola riguardo la nuova programmazione e le reali occasioni per il settore. Siamo impegnati affinché le nuove “misure” del Psr – ribadisce Agabiti – rispondano ai reali fabbisogni delle imprese. Innovazione, competitività, sostenibilità, internazionalizzazione, promozione e riorganizzazione delle filiere, favorendo anche il ricambio generazionale, sono le principali “parole d’ordine”, verso cui indirizzare gli sforzi, per consentire di potenziare l’intero sistema produttivo umbro.
Diego Furia – “Occorre “vigilare” affinché le risorse, quasi 900 milioni di euro, siano destinate verso le vere imprese agricole del territorio, un rilevante volano di sviluppo per l’economia regionale. È necessario premiare infatti – aggiunge Diego Furia, Direttore regionale Coldiretti e moderatore del convegno – chi vive di agricoltura, i giovani e il vero Made in Italy agroalimentare, che, nella congiuntura economica attuale, rappresenta una delle poche leve competitive. Dal prossimo Psr – afferma Furia – gli imprenditori agricoli si attendono una decisa semplificazione delle procedure e quindi uno snellimento burocratico e tempi certi nella erogazione dei finanziamenti; infine, la nuova programmazione dovrà agevolare anche una maggiore facilità di accesso al credito, una delle tematiche più sentite dagli imprenditori”.
Il dipartimento di scienze agrarie – Il dipartimento di scienze agrarie alimentari ambientali dell’Università di Perugia curerà le tematiche relative alle misure del Psr Umbria: investimenti, giovani agricoltori, progetti di filiera, agroambiente, agricoltura biologica, indennità compensative, innovazione, Pei, consulenza, formazione. Al convegno, interverranno anche la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini, Franco Moriconi, rettore dell’Università di Perugia e presidente Ce.S.A.R., e Ciro Becchetti coordinatore ambito agricoltura cultura e turismo Regione Umbria su strategie, tempi e modalità attuative del prossimo Psr. L’iniziativa è realizzata con il contributo finanziario dell’Unione Europea – Dg agri.
 
 

 

Exit mobile version