Appuntamento mercoledì 6 dicembre in presenza all’Università la Sapienza di Roma e in diretta streaming
Ires Piemonte, Irpet Toscana, Srm (Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), PoliS-Lombardia, Fondazione Ipres, Liguria Ricerche e Agenzia Umbria Ricerche, insieme per analizzare l’attuale congiuntura
Quale ‘nuova normalità’ per gli Enti territoriali? Il ruolo delle Regioni e dei territori tra sfide strutturali e un cantiere affollato di riforme. Questi i temi al centro del rapporto che, con cadenza annuale, l’andamento della congiuntura economica, finanziaria e normativa e le relative ripercussioni sugli assetti della finanza territoriale.
L’analisi dell’attuale congiuntura, contenuta nella prima parte del Rapporto 2023, si concentra sui più recenti andamenti della finanza di Regioni e Comuni, alla luce delle responsabilità loro attribuite nel sostegno agli investimenti e nell’attuazione del Pnrr.
Nella seconda parte del Rapporto si approfondiscono, poi, alcuni temi cruciali per uno sviluppo sostenibile e inclusivo dell’Italia: la relazione tra l’Agenda ONU 2030 e le politiche di coesione, la centralizzazione/decentralizzazione delle politiche di sviluppo locale, il Pnrr e la riforma dei contratti, le filiere produttive del Mezzogiorno e alcune policy settoriali connesse al Welfare e alle risorse idriche. Il Rapporto si chiude con un confronto internazionale incentrato sui diversi meccanismi perequativi e di partecipazione sub-nazionale.
Appuntamento mercoledì 6 dicembre dalle 15 alle 17,30, Roma – Università La Sapienza, Facoltà di Economia Via del Castro Laurenziano, 9 (Sala Lauree – 2° piano)
Per partecipare in presenza è necessario registrarsi compilando il FORM ONLINE E’ possibile seguire l’evento anche in DIRETTA STREAMING Vai al PROGRAMMA