La scuola di amministrazione pubblica, propone il corso per acquisire le competenze utili al lancio di campagne di social advertising
Affidare un proprio messaggio ai social media implica un insieme di competenze da cui è impossibile prescindere, ancor di più se il messaggio in questione è di carattere istituzionale. Insomma sarebbe meglio non improvvisare e non procedere per prove ed errori.
Il corso per i dipendenti comunali – Sul tema la scuola umbra di amministrazione pubblica ha organizzato per il 12 novembre un corso riservato a 20 dipendenti comunali, addetti ai social media, o comunque a chi ha il compito di curare i contenuti e le campagne di comunicazione online. Le finalità – spiegano gli organizzatori – sono l’acquisizione di competenze utili a creare una community di riferimento ma anche di convertire in visite sul sito istituzionale il pubblico costituito dalla propria community di riferimento, mettere in evidenza contenuti specifici da veicolare secondo le dinamiche del web 2.0, creare viralità e partecipazione on-line in merito a un evento off-line.
Gli argomenti – Un consulente e formatore in comunicazione e marketing affronterà i vari elementi che entrano in gioco quando l’amministrazione comunale “dialoga” con la cittadinanza attraverso una piattaforma online. Si dovrà pertanto “costituire” un pubblico di riferimento, fornire informazioni relative ad iniziative ben definite da approfondire, successivamente, in una landing page del proprio sito web istituzionale, gestire la condivisione, il commento e l’apprezzamento di informazioni o iniziative che si ritengono di particolare rilievo, costruire un pubblico di riferimento in merito ad un evento specifico la cui partecipazione si alimenta online per poi concretizzarsi offline.