L’Umbria su “TripAdvisor”, tra critiche e apprezzamenti

I post lasciati dai visitatori sul noto portale web mettono in evidenza luci e ombre, offrendo bilanci e statistiche spesso inediti, ma ogni recensione va presa con le dovute precauzioni perchè spesso non se ne conoscono identità e finalità

Ponti lunghi e festività rappresentano da sempre un interessante test per l’andamento del turismo. I dati oggettivi sul numero degli arrivi, dei pernottamenti presso le strutture ricettive, sui biglietti staccati ai musei, ai parchi naturalistici e archeologici fanno da cartina di tornasole, sottolineando lacune ed eccellenze. Ma, ormai da diversi anni, sono disponibili anche i dati “non scientifici”: commenti e giudizi che possono pesare molto di più di qualsiasi numero. TripAdvisor, il noto portale web che raccoglie le recensioni dei visitatori, entra per così dire, nello specifico, mostrando bilanci e classifiche inedite. Il tutto è da prendere con le dovute precauzioni, ovviamente, perché i giudizi non sempre corrispondono alle verità e soprattutto non si conosce il vero fine con cui siano stati inseriti. Si tratta di punti di vista, parziali che come tali non possono fornire un quadro esaustivo ma solo qualche spunto su cui riflettere. Il Museo-laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti, secondo le recenti statistiche di TripAdvisor, si posiziona ai primissimi posti tra le attrazioni turistiche a Perugia. La Cascata delle Marmore è invece la prima attrazione in provincia di Terni, nonostante le diffuse insoddisfazioni sugli orari di apertura al pubblico. Le migliaia di visite a Pasqua e Pasquetta confermano l’ottimo piazzamento in classifica. La media degli apprezzamenti scende per quanto riguarda ad esempio la Città della Domenica (Pg) con i post recenti che sottolineano lo stato di incuria in cui versano alcune zone del parco giochi “grande potenziale poco sfruttato; deludente; abbandonato etc. etc.…”. Qualche post di insoddisfazione, tra gli apprezzamenti, anche per il sito archeologico di Carsulae (Tr) “poco valorizzato; poco pubblicizzato; poco curato il verde etc. etc…”

Exit mobile version