Open Day alla scuola di alta specializzazione, tra le novità di quest’anno: Biotecnologie e Internazionalizzazione
Prima data per l’open day dell’Its Umbria, la scuola di alta specializzazione post diploma gratuita e di durata biennale articolata in cinque percorsi didattici: Meccatronica, Casa, Agroalimentare, Biotecnologie e Internazionalizzazione.
Super tecnici per il mondo del lavoro – Oltre 60 ragazzi hanno partecipato all’evento durante il quale sono stati illustrati i dettagli dei corsi della scuola di specializzazione post-diploma, finanziata dal Miur, dalla Regione Umbria e da imprese private, che nasce con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire nel mondo del lavoro. Una sorta di “piccolo politecnico”, che propone un’offerta formativa post-diploma differenziata da quella universitaria. “La percentuale degli occupati al termine del percorso formativo è dell’80%” – sottolineano dall’istituto.
Nicola Modugno – Il direttore Nicola Modugno e lo staff di Its Umbria hanno descritto contenuti e finalità dei percorsi formativi, sia quelli attivati da più anni come Meccatronica (quattro edizioni), Sistema Casa (due edizioni) e Agroalimentare (due edizioni), sia quelli di nuova istituzione come Biotecnologie e Internazionalizzazione che partiranno il prossimo autunno.
Tre storie di successo – Significativa la testimonianza di tre allievi che si sono diplomati nel mese di dicembre nell’ambito del percorso meccatronico e che lavorano in tre importanti realtà produttive: Oma, Ncm e Htc.
Il laboratorio meccatronico – In particolare nel presentare il percorso della Meccatronica è stato illustrato il progetto per la realizzazione del Laboratorio meccatronico che sarà realizzato a Foligno e che costituirà il campo di applicazione pratica dell’Istituto Tecnico Superiore.
I prossimi appuntamenti – L’open day si ripeterà il 5 giugno e l’11 settembre sempre nella sede di via Tuzi. Le preiscrizioni ai corsi sono già aperte ed è possibile compilarle on line sul sito www.itsumbria.it. Il bando di iscrizione sarà disponibile nel mese di giugno e le selezioni dei candidati cominceranno alla fine di ottobre. L’avvio dei percorsi è previsto entro dicembre.