L’Agenzia per la promozione all’estero propone quattro borse di studio per attività di ricerca in economia internazionale, destinate a laureati italiani o stranieri di Paesi comunitari
Completare gli studi e acquisire tutte le competenze necessarie in tema di internazionalizzazione delle imprese. Con questo obiettivo l’Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione) mette a disposizione quattro borse di studio per i laureati italiani o stranieri di paesi comunitari. Chi supererà la selezione svolgerà un periodo formativo, con obbligo di frequenza negli uffici di supporto alla pianificazione strategica e controllo di gestione nella sede romana dell’istituto.
MODALITA’ DI ACCESSO Per le domande c’è tempo fino al 29 febbraio 2016 alle 18. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente attraverso l’applicazione del portale Ice nella sezione “lavora con noi”
CHI PUO’ PARTECIPARE Possono partecipare i possessori di diplomi di laurea in economia, scienze statistiche, scienze politiche ma anche laureati in altre materie purché abbiano ottenuto master o dottorati in statistica ed economia. Ciascuna borsa di studio è di durata annuale ed è rinnovabile fino a un massimo di 24 mesi per una risorsa totale di 18600 euro lordi.
LE TEMATICHE L’esperienza formativa verterà sugli aspetti del posizionamento a livello internazionale dell’economia italiana, scambi commerciali, investimenti internazionali, conti con l’estro dell’Ue e dell’Italia, proiezione internazionali delle regioni italiane e dei sistemi locali d’impresa, politiche di supporto all’internazionalizzazione.