Mur e National Science Foundation uniscono le forze per sostenere progetti di ricerca
Ricerca, innovazione e training sull’intelligenza artificiale. È stato pubblicato il bando congiunto tra il Ministero dell’università e della ricerca (Mur) e il National Science Foundation (Nsf) of the United States of America (la funding agency federale più importante del sistema americano), finalizzato a sostenere progetti di ricerca bilaterali congiunti sull’intelligenza artificiale. Un’iniziativa che concretizza un accordo sottoscritto con l’Nsf nel 2022 e che dà attuazione al contenuto del Memorandum of Understanding fra i due enti.
“Il bando – comunicano dal ministero dell’università e della ricerca – sancisce una collaborazione internazionale in base alla quale i ricercatori statunitensi possono ricevere finanziamenti dalla National Science Foundation e i ricercatori italiani possono accedere a risorse Mur. Attraverso una ‘Lead Agency Opportunity’, Nsf e Ministero dell’università e della ricerca consentiranno ai proponenti di entrambi i Paesi di presentare un’unica proposta di collaborazione che sarà sottoposta a processo di revisione presso l’ente americano”.
Grazie a questo bando, dunque – sottolineano dal Ministero – si indirizzano fondi americani e italiani verso progetti di ricerca congiunti nel campo dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo strategico è quello di favorire la ricerca italiana in un settore di cruciale importanza. Attraverso questa azione, il Mur – anche grazie all’azione congiunta con l’ambasciata italiana a Washington – stimola e sostiene sinergie di valore per creare team competitivi su uno dei comparti in assoluto più innovativi e strategici come l’intelligenza artificiale anche grazie alla collaborazione di un partner strategico come gli Stati Uniti.