Aperte le iscrizioni per i nuovi percorsi formativi dell’Its Umbria Academy e per l’accesso al bando per il finanziamento di progetti di ricerca Industriale e sviluppo sperimentale incentrato sulle tecnologie 4.0
Competenze tecniche e digitali in primo piano adesso più che mai. Se le possiedi hai una marcia in più è ormai chiaro a tutti: ai singoli cittadini, alle imprese, alle istituzioni. È evidente che l’emergenza sanitaria ha generato un forte impulso in tal senso. La Dad (didattica a distanza) così come il lavoro da remoto ad esempio, sono entrati improvvisamente a far parte della vita di ogni giorno e non tutti sono stati subito in grado di muoversi con competenza per sfruttare al meglio questi sistemi. Molti imprenditori si sono dovuti rimboccare le maniche per affrontare quel “viaggio”, a lungo rimandato, che porta all’innovazione tecnologica.
Tra le proposte che vanno in questa stessa direzione ve ne segnaliamo due che ci sembrano particolarmente rappresentative: i nuovi percorsi formativi dell’Its Umbria Academy e il Bando per il finanziamento di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale incentrato sulle tecnologie 4.0 del Centro di Competenza ARTES 4.0.
Percorsi formativi Its Umbria Academy: si tratta di una formazione specialistica biennale e gratuita, caratterizzati da un forte taglio applicativo, tecnologico e laboratoriale, rivolta agli studenti diplomati, in grado di fornire conoscenze qualificate e opportunità di lavoro ai giovani del territorio soddisfacendo, contemporaneamente, i fabbisogni di competenze espressi dalle imprese. Ecco gli 8 percorsi previsti per il biennio 2020-2022: Sistemi meccatronici con specializzazione in Automazione industriale e Tecnologie digitali (Mechatronic Academy – Digital Academy)
• Prodotti e processi a base biotecnologica (Biotech Academy)
• Sistema Casa: Building Information Modeling (Bim Academy)
• Trasformazioni agroalimentari e agroindustriali (Agry-Food Academy)
• Marketing e internazionalizzazione delle imprese con specializzazione per le imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica (Tourism Marketing Academy).
Le laboratoriali – spiegano gli organizzatori – vengono svolte presso le imprese, le università, le associazioni di riferimento e in particolare presso il laboratorio di Biotecnologie di Terni e il laboratorio Meccatronico di Foligno, che ha ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico la certificazione di Centro di Trasferimento Tecnologico in ambito Industria 4.0.
Al termine dei percorsi formativi viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un Diploma di Stato di Istruzione Terziaria pari al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF.
I bandi sono disponibili sul sito di Its Umbria Academy . Per le iscrizioni c’è tempo fino al 2 ottobre 2020.
Bando per il finanziamento di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale incentrato sulle tecnologie 4.0 Il bando resterà aperto fino al 30 Settembre 2020 e prevede agevolazioni sotto forma di contributi concessi ed erogati alle imprese nella misura massima del 50% dei costi/spese ammissibili sostenuti, e fino all’importo massimo di 200mila euro per ciascun progetto. Si rivolge alle micro imprese e startup; piccole e medie imprese; grandi imprese
Tra le aree tematiche interessate dal bando si trovano: robotica, macchine collaborative e sistemi di intelligenza artificiale; tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo; modeling, sviluppo e caratterizzazione materiali avanzati; realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction; tecnologie robotiche e di realtà aumentata e di sistemi di sensori per la manutenzione predittiva e training; digitalizzazione e robotizzazione di processi per aumentare la produttività e la sicurezza degli operatori. Per maggiori informazioni clicca qui.