Il tema è sempre più all’ordine del giorno, imprescindibile per la sopravvivenza e la crescita delle attività economiche
Ma a proposito di e-commerce, digitale e industria 4.0, in quanti sono concretamente passati dalle parole ai fatti?
Intanto a Perugia prende il via il Business Campus, il primo Centro di Formazione in Italia nell’Information and Communication Technology
Secondo gli ultimi dati diffusi dal Politecnico di Milano, a livello nazionale le imprese che dichiarano di non conoscere ancora il tema Smart manufacturing/industry 4.0, sono il 38% (48% nelle Pmi e 32% nelle grandi imprese). Riguardo la conoscenza delle singole tecnologie “smart”, il grado di conoscenza è attorno al 40% mentre le applicazioni più diffuse sono quelle legate al supporto di produzione elogistica
Nell’automotive, macchinari e alimentare circa il 70% degli intervistati conosce il tema mentre in altri settori supera del 50% il numero di coloro che dichiara di non conoscere la materia.
Per supportare e favorire il continuo miglioramento del livello di innovazione degli impianti il ministero dello Sviluppo economico ha ampliato gli incentivi previsti della “Nuova Sabatini”, a partire dal mese scorso (esattamente 1° marzo 2017) le imprese possono presentare domanda di agevolazione per poter usufruire del contributo maggiorato.
L’obiettivo è quello di incentivare l’efficienza del sistema imprenditoriale.
La possibilità di usufruire di un finanziamento agevolato per l’acquisto di nuovi beni strumentali è stata prorogata fi o al 31 dicembre 2018, al tempo stesso è stato potenziato l’incentivo per le Pmi che investono nel digitale
LA SITUAZIONE IN UMBRIA “Due anni fa, con il nostro primo Forum sui temi dell’innovazione “Evoluzioni – protagonisti del cambiamento” –afferma Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria – abbiamo lanciato un messaggio molto chiaro e preciso alle oltre 600 imprese presenti e alle istituzioni: l’innovazione non è più un’opzione. Ognuno deve trovare la sua via, ma chi non innova la sua attività rischia di scomparire dal mercato. Da lì siamo partiti con una attività intensa di diffusione dei temi legati ai processi di innovazione, trasformazioni organizzative e strategiche, perché anche le piccole imprese possano essere protagoniste nell’era di internet. Questa attività, realizzata grazie al dinamismo del nostro gruppo Giovani Imprenditori e di Assintel, l’associazione di riferimento delle imprese ICT, ci ha portato a contatto con migliaia di imprenditori su tutto il territorio regionale, sollecitando nuove competenze e soprattutto una nuova consapevolezza. Nell’immediato futuro, un ulteriore passo in avanti importante ci sarà con l’avvio a Perugia del nostro Business Campus, il primo e più autorevole Centro di Formazione in Italia nell’Information and Communication Technology”.
BOOST YOUR BUSINESS “Il futuro è già presente e impone un cambiamento di mentalità per non restare indietro. E’ il momento dell’economia della condivisione caratterizzata dall’espansione di informazioni e opportunità per tutti, anche le piccole e medie imprese dovranno cogliere questa grande opportunità”: lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo al roadshow “Boost Your Business”, il progetto formativo promosso e organizzato da Facebook in diversi Paesi europei. A Perugia l’evento è stato organizzato con Confcommercio Umbria.