Promuovere l’innovazione digitale. Ormai sono tutti d’accordo. Il digitale è un indispensabile acceleratore per le piccole e medie imprese. Internazionalizzazione, aumento dei potenziali clienti, crescita qualitativa dell’offerta, snellimento dei limiti generati dalla burocrazia grazie ad esempio alla fatturazione elettronica e al digital payment.
Gli strumenti per intraprendere questo cammino ci sono, così come le norme in materia ma ancora solo in pochi hanno accettato la sfida.
COSA SI STAFACENDO IN UMBRIA Considerando l’innovazione digitale come mera presenza online, in Umbria riguarda soltanto il 6,57% delle imprese.
Uno degli ultimi bandi a sportello promossi dalla Regione Umbria puntava proprio al “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”. L’obiettivo: promuovere l’innovazione digitale delle Pmi nell’ambito del POR FESR 2014-2020, attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), vale a dire metodi e tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione delle informazioni, comprese le tecnologie digitali.
IL BUSINESS CAMPUS Sul versante della formazione si rinnovano le opportunità per chi desidera specializzarsi. Tutto pronto per il Business Campus a Perugia, il nuovo spazio di integrazione tra il mondo aziendale ed il mondo formativo promosso da Iter – Innovazione Terziario in collaborazione con Assintel, l’Associazione nazionale di riferimento delle imprese Ict e digitali e Confcommercio professioni – che ospiterà corsi avanzati in web, digital innovation. Digital strategic planner, è uno dei primi master in partenza che si prefigge di formare una figura professionale in grado di elaborare, coordinare e gestire strategie di comunicazione digitale costituendo un’interfaccia tra azienda, account e sviluppatori di progetto in imprese di comunicazione oltre a elaborare scelte strategiche relative alle attività sulla rete Internet e sul web.
Iscrizioni aperte anche per i master in web security expert e digital marketing e social media communication.
PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI CON ECCELLENZE IN DIGITALE Dare risalto alla cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’Industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Sono gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. Le Camere di commercio di Perugia e di Terni, stanno portando avanti una serie di incontri formativi destinati agli imprenditori locali. ‘E-commerce e analisi dati – Monitoraggio performance e Google Analytics; ‘Seo e Sem, Dashboard e strategia’; ‘Mobile e Cloud – Applicare gli strumenti al proprio sistema aziendale’; ‘Industria 4.0’; ‘I social media – Piano editoriale e analisi della performance – Monitoraggio campagna social’ – sono solo alcuni dei temi scelti per gli approfondimenti di questa edizione.