Sono 65 i progetti (presentati da università ed enti pubblici di ricerca italiani) approvati dal ministero dello sviluppo economico, nell’ambito del Bando per il potenziamento degli Uffici di trasferimento tecnologico (Utt), (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/BANDO-PROGETTI-POTENZIAMENTO-UTT.pdf )che ha l’obiettivo di favorire il trasferimento tecnologico e le relazioni tra il mondo dell’innovazione e quello delle imprese.
L’intervento rifinanzia con oltre 2 milioni di euro i 49 progetti già selezionati con il primo bando del 2015, mentre assegna circa 800 mila euro a 16 nuovi progetti.
Con questi progetti – specificano dal ministero – saranno 88 i tecnici qualificati in materie tecniche e scientifiche che opereranno negli Utt.
Il Ministero dello Sviluppo Economico inoltre cofinanzierà, in misura pari al 50%, le spese che Università e enti pubblici di ricerca sosterranno per l’inserimento di nuove unità di personale che dovranno svolgere un ruolo di collegamento tra il mondo della ricerca scientifica e quello delle imprese.