Dopo i ripetuti cali, il comparto si rimette in marcia, aumenta la quota di famiglie disposte all’acquisto di una casa. Al via la ricerca di professionisti esperti (e non solo) anche per l’apertura di nuove filiali
Comparto immobiliare in risalita. Dopo mesi di ripetuti cali tornano, infatti, a crescere anche in Umbria le compravendite residenziali.
Gli operatori si rimettono in marcia e crescono anche le opportunità di lavoro per esperti in materia e non solo.
CRESCE LA PROPENSIONE ALL’ACQUISTO Alla base della ripresa del settore i prezzi degli immobili più bassi ma anche i mutui con tassi di interesse al minimo, gli incentivi fiscali sugli acquisti per investimento, e la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni. Negli ultimi mesi, secondo i dati Istat, la quota di famiglie disposte all’acquisto di una casa risulta pari al 2,8%, quasi tre volte il dato minimo dell’1% toccato nell’aprile 2013.
Le agenzie immobiliari si preparano ad accogliere l’andamento positivo con servizi innovativi e nuove assunzioni
I PROFILI PIU’ RICHIESTI Sono oltre 2mila a livello nazionale i nuovi agenti che verranno reclutati da qui ai prossimi mesi ma sono anche altri i profili ricercati, si tratta dei manager sviluppo che si occupano dell’acquisizione di clienti in vista dell’apertura di nuove agenzie in franchising. Il requisito fondamentale per questo profilo è soprattutto la precedente esperienza nella stessa mansione, che deve essere di almeno 4-5 anni. Sempre più richiesti anche i programmatori per la costruzione di portali online in cui inserire gli annunci e raggiungere così un pubblico sempre più vasto, i requisiti in questo caso sono: esperienza minima nell’Itc, studi tecnico-scientifici, specializzazioni senior in ambito Android, web front e back-end per progettare database relazionali. Il web si caratterizza, infatti, sempre più come strumento imprescindibile per i potenziali acquirenti: “se nel 2005 solo il 9% delle ricerche di una casa passava da internet, oggi siamo al 63% e, secondo le stime di Immobiliare.it – nel 2025 arriveremo all’80%”
Immancabile inoltre il ruolo del professionista che si occupa della gestione economico-finanziaria di tutte le commesse eseguite, è il cosiddetto “facility manager”. Il candidato ideale in genere deve avere un’età compresa tra il 35 ed i 40 anni, un’approfondita conoscenza degli impianti tecnologici e un’esperienza decennale nel settore.
LE POSIZIONI APERTE IN UMBRIA Il gruppo Tecnocasa sta portando avanti anche in Umbria progetti di sviluppo imprenditoriale con opportunità sia in ambito immobiliare che creditizio, per le filiali di Spoleto, Terni e Perugia, la ricerca di personale riguarda profili per l’avviamento alla professione di agente.
Anche la Cortesi Immobiliare S.r.l. presente con tre sedi a Città di Castello, Trestina ed Umbertide, seleziona 2 diplomati/e e/o laureati /e da avviare alla professione. “L’obbiettivo – sottolineano – è quello di creare agenti capaci di distinguersi dalla concorrenza per poi ricoprire il ruolo di responsabili di agenzia per nuovi punti vendita.
E’ alla ricerca di titolari di agenzia anche la Gabetti Franchising che con oltre 830 contratti di affiliazione, sta sviluppando la rete di agenzie in Franchising in tutta Italia.
MEGLIO NON FARSI TROVARE IMPREPARATI L’Iter (Innovazione terziario) di Perugia ha programmato per i prossimi mesi un corso preparatorio per la professione di agente immobiliare, propedeutico per sostenere l’esame presso la Camera di Commercio di residenza. A tenere le lezioni saranno esperti di settore e consulenti, provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 4 gennaio 2016.
Efficienza energetica, in arrivo ulteriori risorse