Immobiliare, il comparto retail in Italia torna a brillare: l’analisi annuale di Ey

Locali ad uso commerciale

Locali ad uso commerciale

Il settore degli investimenti immobiliari retail in Italia sta vivendo una rinascita, secondo la seconda edizione dell’EY Retail Property Investments Barometer. Questo sondaggio annuale, condotto dal dipartimento Strategy and Transactions di EY in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), ha coinvolto i vertici delle principali società immobiliari e di gestione di fondi, raccogliendo feedback su oltre 20 miliardi di euro di asset retail.

IMMOBILIARE RETAIL

Il sistema di investimenti e gestione di proprietà destinate alla vendita al dettaglio, come centri commerciali, negozi e parchi commerciali. Si tratta dunque di tutti quegli immobili utilizzati per attività commerciali dove i consumatori acquistano beni e servizi.

PERFORMANCE E ASSET MANAGEMENT Circa l’80% degli intervistati ha riportato performance positive nei centri commerciali, con un incremento dell’occupancy e dei canoni pagati per l’occupazione degli spazi. Nei prossimi 12 mesi, gli operatori prevedono di destinare il 35% del valore delle masse in gestione a interventi di valorizzazione degli asset, con un focus particolare sull’efficientamento energetico.

INVESTIMENTI E PROSPETTIVE FUTURE Nonostante meno del 20% degli intervistati abbia un sentiment negativo verso il comparto, la maggior parte vede interessanti opportunità di investimento grazie ai rendimenti offerti. Circa un terzo degli intervistati ha cambiato le strategie di investimento, con il 30% pronto a effettuare acquisti per oltre 100 milioni di euro ciascuno nei prossimi 12 mesi.

Lavoro, nuove assunzioni in vista – Attualità Lavoro Quando le professioni fanno notizia

SFIDE E STRATEGIE Le principali barriere all’investimento includono la distanza nelle aspettative di prezzo tra venditori e acquirenti e la selettiva propensione all’erogazione di finanziamenti da parte degli istituti finanziari. Tuttavia, gli investitori continuano a prediligere i Retail Park (39%) e i Big Boxes (32%), privilegiando i prodotti core con un approccio opportunistico.

IN SINTESI Il quadro generale e il sentiment degli investitori e dei proprietari dei centri commerciali si conferma positivo, con una crescente attenzione alla digitalizzazione e alla sostenibilità. Le performance positive dei retailer, la crescita dell’occupancy e i rendimenti più elevati rispetto alle altre asset class rendono il settore retail nuovamente attrattivo e promettente per il futuro.

Terni abbraccia la sostenibilità, nasce una nuova Cer – Attualità Lavoro Quando le professioni fanno notizia

Il sondaggio Ey, evidenzia come il settore immobiliare retail in Italia stia tornando a essere una scelta strategica per gli investitori, grazie a performance solide e a una visione innovativa e sostenibile per il futuro.

Fondazioni bancarie e opportunità, il convegno di Itinerari previdenziali – Attualità Lavoro Quando le professioni fanno notizia

Exit mobile version