A cominciare dell’insegna…
Anche questo è marketing. Giocare sull’effetto sorpresa per catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Di sicuro non passa inosservato il lenzuolo bianco con la scritta nera che si trova qualche giorno in una delle vie più transitate di Terni, a pochi passi dal centro.
E’ stato appeso alla meno peggio sulla parete esterna di un esercizio commerciale. La prima impressione è che si tratti di uno striscione di protesta, di quelli che si usano per gli scioperi, ai cortei ecc. In realtà sopra c’è una comunicazione commerciale: “Prossima apertura, frutta e verdura, tutto a 0,77 ”. Nulla di preoccupante quindi.
È solo che al posto di neon lampeggianti, colori sgargianti, per realizzare l’insegna del negozio è stato scelto materiale di scarto: n vecchio pezzo di stoffa bianco e uno spray nero. Promozione a costo zero. Non c’è bisogno neanche dell’illuminazione notturna vista la presenza del lampione pubblico.
Qualcuno tra i residenti sbuffa per “Quello straccio appiccicato lì, chissà per quanto tempo ancora resterà”, ma intanto tutti parlano di quel negozio di frutta e verdura che prende il posto una storica norcineria.
Uno stile basic, che si adegua al clima, proponendo prodotti di prima necessità (frutta e verdura appunto) ad un costo piuttosto ridotto. Quanti riflessioni su un pezzo di stoffa, in attesa di conoscere anche la qualità dei prodotti in vendita.