Le aziende puntano all’innovazione e in Umbria si moltiplicano i corsi per esperti web marketing, addetti alla gestione dei contenuti digitali e delle campagne online per incrementare le vendite
Marketing e innovazione, condividere per farsi conoscere. Le aziende si mobilitano e il mondo della formazione risponde all’appello. Servono figure sempre più specializzate nella comunicazione online, nel social marketing, nella gestione di campagne web e di contenuti digitali.
In Umbria nelle prossime settimane partiranno diverse esperienze formative ad hoc per rispondere alla crescente richiesta da parte delle attività imprenditoriali e alla sostanziale carenza di figure preparate in tal senso.
Innovatori digitali – Entro il 31 marzo è possibile presentare la domanda di partecipazione al percorso formativo, interamente gratuito, per tecnici del marketing, specializzati in innovazione digitale, e-leader, organizzato da Sfcu (Sistema formativi Confindustria Umbria). Si rivolge a 12 laureati umbri in cerca di occupazione ed è suddiviso in una parte teorica della durata di 300 ore e un tirocinio curricolare di tre mesi, retribuito (600 euro per ogni mensilità), svolto nelle strutture private o centri di ricerca pubblici, operanti nell’ambito “Sperimentazione” – settori industria e/o servizi. “Quando è stato pubblicato il bando – comunicano da Sfcu – sono arrivate immediatamente decine di richieste da parte di persone interessate a seguire il percorso formativo ma anche di aziende che si sono proposte per ospitare i tirocinanti”.
Il tecnico del marketing specializzato in innovazione digitale, analizza la struttura e le politiche per l’innovazione digitale dell’impresa in cui opera. Concorre alla definizione della strategia aziendale per l’innovazione digitale individuando le opportunità offerte dai diversi sistemi ed applicazioni informatiche per lo sviluppo del business, per l’accesso ai mercati esteri ed ai “mercati virtuali” utilizzando le strategie del web 2.0, le piattaforme e-commerce per la promozione e la commercializzazione dei prodotti/servizi.
Marketing e turismo – Si sono appena chiuse invece le iscrizioni al corso e- tourism marketing specialist, organizzato da Iter (Innovazione terziario di Perugia) per la formazione di figure in grado di progettare, gestire e verificare le strategie di web marketing delle strutture turistiche utilizzando gli strumenti di comunicazione del web 2.0, gli open data e i big data.
Social media specialist – E’ ancora possibile accedere al corso di social media specialist per imparare a progettare e gestire la presenza online di brand e aziende e al corso per web project manager dedicato alla formazione di figure professionali con competenze contrassegnate dall’attributo “2.0”: “Professionisti – comunicano da Iter – in grado elaborare e sviluppare strategie di presenza on line delle aziende tenendo conto di innovazioni tecnologiche e nuove tendenze di un web sempre più user-centrico, per grafica, design e possibilità di relazione tra utenti”.