“Il cammino tra turismo esperienziale e trasformativo: strumenti per gli operatori”, è il titolo del convegno che si svolgerà il 12 e il 13 dicembre 2024 ad Assisi, Palazzo Bernabei. L’incontro sarà un’occasione di analisi e confronto sulle opportunità offerte dal turismo dei cammini.
E sulle due tipologie di turismo esperienziale e trasformativo. Il primo offre ai viaggiatori esperienze autentiche e coinvolgenti creando connessioni significative tra i viaggiatori e le mete del viaggio, attraverso attività che permettono di vivere pienamente la cultura, la natura e la vita quotidiana del luogo visitato. Con il turismo trasformativo invece il viaggiatore fa, in un certo senso, un passo in avanti, andando oltre l’esperienza del viaggio in senso stretto. Sì, perché questo tipo di turismo si concentra su esperienze che possono trasformare la percezione di sé e del mondo, incoraggiando la crescita personale e il benessere psicofisico.
Giovedì 12 dicembre – La prima giornata del convegno inizierà con i saluti istituzionali di Fabio Forlani, presidente del Corso di laurea in economia e management del turismo dell’Università degli Studi di Perugia, Federico Sisti, segretario generale della Camera di commercio dell’Umbria, e Fabrizio Leggio, assessore al turismo della Città di Assisi. Successivamente, si entrerà nel vivo della discussione con temi centrali come la nuova legge regionale in materia di turismo, gli esiti degli stati generali del turismo outdoor e gli strumenti pratici per gli operatori turistici. Il dibattito sarà moderato da Gianluigi Bettin di Sviluppumbria.
Venerdì 13 dicembre – Il secondo giorno del convegno vedrà i saluti istituzionali della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, di Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell’Umbria, e di Fabio Forlani. La giornata, moderata da Simone Splendiani, sarà dedicata al tema del turismo trasformativo, con interventi di accademici ed esperti del settore. Il convegno si concluderà con un dibattito finale e un momento di convivialità, offrendo un’opportunità unica di dialogo tra operatori e professionisti del settore.
Si tratta di un evento che di certo rappresenta un’importante occasione per approfondire le dinamiche del turismo esperienziale e trasformativo, fornendo agli operatori strumenti pratici e aggiornamenti normativi per migliorare la loro offerta turistica.