Confronto tra associazioni, amministratori e imprenditori per dare il via al progetto
Delineare un documento programmatico sulle politiche giovanili. E’ questa la finalità di ‘Onda nuova’ il piano locale giovani messo a punto dal Comune di Narni allo scopo di individuare le strategie, gli obiettivi e le azioni concrete da mettere in atto per sviluppare l’autonomia e la partecipazione dei giovani in campo formativo, lavorativo, abitativo e sociale.
Il 28 febbraio dalle 9,15 a Palazzo Eroli di Narni(Tr) è in programma una giornata di lavoro per dare il via al progetto.
Si tratta di un primo passo che consentirà ai giovani di lavorare insieme alle associazioni, agli amministratori di vari enti, agli imprenditori locali per capire, programmare, e decidere in maniera condivisa cosa sia importante fare concretamente per il presente e il futuro delle nuove generazioni narnesi.
Nel frattempo per fare in modo che le azioni che scaturiranno dal Piano corrispondano alle reali esigenze, è stato somministrato un questionario a tutti e a tutte gli studenti e le studentesse che frequentano gli Istituti superiori di Narni e le giovani di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Attraverso il questionario sono state raccolte informazioni utili su scuola e visione del futuro, dimensione abitativa, tempo libero istituzioni e territorio, modalità di coinvolgimento nella vita politica e nelle scelte delle pubbliche amministrazioni.
“Vuole essere un progetto di comunità – spiega Alfonso Morelli, assessore comunale alle Politiche Giovanili – attraverso il quale tutta la cittadinanza, a titolo personale o con le forme associative, è chiamata a progettare e programmare in maniera partecipata e con impegni chiari e concreti le azioni rivolte alle giovani e ai giovani narnesi”.
Per informazioni sull’evento https://www.facebook.com/ONDA.NUOVA.PLG.NARNI
Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Narni: mirella.pioli@comune.narni.tr.it , 0744747282 – allessandro.fausti@comune.narni.tr.it, 0744/747267