Siglato il protocollo d’intesa per la valorizzazione delle iniziative virtuose realizzate in Italia nel campo della tutela della biodiversità alimentare
I Borghi più belli d’Italia e Slow Food Italia hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere e valorizzare i sistemi alimentari locali, di qualità e sostenibili. L’accordo mira a sviluppare azioni comuni e coordinate per dare visibilità alle iniziative virtuose realizzate in Italia nel campo della tutela della biodiversità, dell’educazione alimentare e delle politiche alimentari.
Il protocollo prevede diverse aree di intervento:
- Promozione dei prodotti locali di qualità: sostegno alle piccole aziende agroalimentari e all’imprenditoria giovanile e femminile, sviluppo di politiche di produzione e consumo sostenibili.
- Supporto ai sistemi alimentari locali: inclusione dei cittadini nella definizione delle politiche locali. Slow Food Italia continuerà a sostenere i “Presìdi”, comunità di produttori che salvaguardano prodotti alimentari a rischio estinzione.
- Promozione di stili di vita sostenibili: rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e della salute dei consumatori.
- Valorizzazione del patrimonio territoriale: promozione della conoscenza del territorio e del turismo sostenibile.
- Partecipazione alle manifestazioni internazionali di Slow Food: eventi come Terra Madre Salone del Gusto, Cheese e Slow Fish per promuovere i progetti locali.
Il protocollo è stato firmato dal presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, e dalla presidente del consiglio direttivo di Slow Food Italia, Barbara Nappini.
Umbria, l’assessore Meloni incontra “I Borghi più belli d’Italia”
Acquasparta, tornano a Palazzo Cesi gli Stati Generali della cultura e del turismo – Attualità Lavoro Quando le professioni fanno notizia