Incontri b2b tra gli operatori per proporre al mercato austriaco le eccellenze agroalimentari umbre
Dalla provincia di Terni 6 aziende il 2 giugno hanno partecipato ad una giornata di incontri tra operatori del settore agroalimentare nella città di Vienna: l’occasione è stata la quinta edizione di “Gourmet’s Italia Vienna”, evento promozionale che consiste in incontri tra operatori, aperto anche al grande pubblico dopo i B2B, che propone al mercato austriaco le eccellenze agroalimentari artigianali delle aziende italiane. La giornata di incontri è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazione con la Camera di Commercio italo tedesca, nel Palazzo Pallavicini, elegante palazzo storico nel centro di Vienna, in cui 34 aziende provenienti da tutta Italia hanno incontrato distributori ed importatori, sommeliers, chef, oltre che il pubblico locale. L’evento di Vienna fa parte del più ampio progetto “Gourmet’s Italia”, che ha visto la prima tappa della promozione dell’agroalimentare artigianale di qualità svolgersi a Monaco lo scorso 28 aprile con un evento che ha registrato la partecipazione di 118 operatori professionali tedeschi. Le imprese della provincia di Terni che hanno portato a Vienna un gustoso pezzo di Umbria sono: 3 aziende agroalimentari artigiane, produttrici di olio extra vergine di oliva, e biscotteria secca e 3 aziende produttrici di vino, selezionate, per i loro vini migliori, da una commissione d’assaggio del Merano Wine Festival, partner organizzativo dell’evento. “L’Italia è il secondo partner commerciale dell’Austria dopo la Germania – afferma Giuliana Piandoro, Segretario Generale della Camera di Commercio di Terni – con una costante crescita delle importazioni di bevande e di prodotti alimentari. Non dimentichiamo che gli austriaci amano anche viaggiare in Italia e sanno riconoscere la qualità dei nostri prodotti artigianali. Dopo la positiva esperienza dell’evento di Monaco, in cui sono state 8 le imprese che hanno partecipato alla giornata di incontri, le aziende hanno apprezzato anche questo evento promozionale in Austria: con questa formula possono conoscere in una sola giornata più operatori, ottimizzando le spese e concentrando un buon numero di incontri”.