A Terni doppio appuntamento per celebrare i “narratori” delle bellezze del territorio
Tutto pronto per la XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica. Iistituita da World Federation of Tourist Guide Associations, l’evento punta a conoscere e valorizzare le guide turistiche abilitate e professioniste.
A Terni si inizierà sabato 22 febbraio, alle 17, al Paleolab – Museo delle raccolte paleontologiche dell’Umbria Meridionale, in Largo Liberotti. Una guida turistica abilitata della Regione Umbria e un’esperta in scienze naturali condurranno il pubblico alla scoperta di questo piccolo ma importante museo cittadino, completamente rinnovato nell’allestimento, a seguito della riapertura nell’aprile del 2012.
Domenica 23 febbraio, alle 16, sarà la volta del ‘Caos’ (Centro arti opificio Siri), in Viale Campofregoso, ad ospitare la manifestazione. Accompagnati da guide turistiche abilitate della Regione Umbria, si potranno ammirare le collezioni permanenti: il museo archeologico, con i preziosi reperti dell’età del bronzo e di epoca romana, tra cui gli splendidi corredi funebri delle necropoli delle Acciaierie, di San Pietro in Campo e dell’ex Poligrafico Alterocca, i bronzetti votivi del santuario di Torre Maggiore, le grandi epigrafi e i frammenti scultorei testimonianze dei fasti dell’antico municipio di Interamna, e il Museo d’arte moderna e contemporanea “Aurelio De Felice”.
L’ingresso ai musei è gratuito per i residenti nel Comune di Terni (per i non residenti: biglietto intero, valido per tutti i tre musei, Euro 5; biglietto ridotto, Euro 3,50).
La partecipazione è consentita fino a un massimo di 40 persone; l’ordine di arrivo stabilisce il diritto di partecipare alla visita.
L’iniziativa è stata organizzata da Kairos e associazione culturale NahArti, con il patrocinio del Comune di Terni,
Per ulteriori informazioni: tel. 0744.279976; e-mail info@kairos.tr.it